Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 15, 13:49   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Ciao,
scusate la domanda che non mi sembra di aver visto già affrontata recentemente (salvo thread chilometrici che in tutta onestà non mi sono letto...).

Per pura curiosità, vorrei capire come determinare "spannometricamente" il tempo di volo di un modellino.

Senza usare strumenti e/o calcoli scientifici, vorrei provare un metodo empirico, ossia volare (più o meno regolarmente e uniformemente) per 3 minuti e in base alla quantità di batteria utilizzata, determinare il tempo limite.

Es. volo per 3 minuti, le celle stanno a 4V (ho usato 0,2V) volendo arrivare max a 3.8V (altri 0,2V) so che posso volare per 6 minuti.

Ora le domande:

a) è logico questo calcolo (ipotizzando ovviamente l'uso della medesima batterie e una modalità di volo più o meno "regolare e costante") ?
b) a quanto posso fare arrivare il voltaggio di una Lipo senza danneggiarla? 3,7V? Meno?

Ciao e grazie
M.
Partiamo dalle cose facili. La tensione minima da non superare è di 3V a cella, anche se è un parametro che dipende da un fattore fondamentale: l'assobimento al momento della misura. Se misuri la cella a riposo allora il limite eè di 3V, ma se assorbi a C10 (cioè 10 volte la sua capacità nominale) allora il limite si alza a 3,3V. Se misuri a C20 allora la soglia sale ancora.
Molti ESC hanno un limite interno, solitamente preimpostato a 3,3V ed è settabile, oltre il quale limitano la potenza in uscita. Questo sistema ti permette di tornare a terra ma non di continuare a volare normalmente.

Sul discorso durata, il discorso empirico vale poco. Le condizioni di volo possono variare anche senza che tu te ne accorga ed anche l'assorbimento dalla batteria cambia in funzione del suo stato di carica, quindi non esiste una formuletta magica facile da applicare.
Se vogliamo fare un discorso molto spannometrico, allora il ragionamento è semplice: considerando la batteria carica a 4,2V e quella scarica (3,0V a vuoto), vedi quanto voli per ogni 0,1V di diminuzione della tensione e lo moltiplichi per 12.

Volendo avere una previsione discretamente affidabile, puoi usare una catteristica disponibile su molte radio (T9x con OpenTX o Taranis ad esempio). Queste radio hanno un timer che è proporzionale al gas che dai.
Puoi impostare questo timer e vedere quanto tempo "calcolato" voli, poi imposti sulla radio il timer "a rovescio" con questo tempo di inizio, in modo che ti suoni quando arriva a zero. Guardando la radio avrai sempre disponibile l'informazione sul tempo di volo residuo. Inoltre, se la radio lo prevede, ti arrivano dei BEEP quando ti mancano uno o due minuti di autonomia.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando