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Vecchio 03 novembre 15, 06:24   #22 (permalink)  Top
Clabe
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10 msec sono 36kmh che mi sembrano pochi per la planata tesa di un aliante di quel genere, li accetterei su un libratore.
Se ipotizzi 50kmh (un blade xmodels va a 70kmh in massima efficienza) devi calcolare 13msec.
Comunque nella scelta del profilo la scelta della giusta velocità di volo può essere la cosa più complicata in quanto non si sà che resistenza avrà il modello finito e potrebbe darsi che la velocità ipotetica non riesca a raggiungerla quindi hai ragione a provare a R più bassi.
Se è vero che le polari dei profili citati si assomigliano non è altrettanto vero che si assomigliano nel volo. Piccole differenze sul grafico si traducono in enormi differenze in volo e questo lo dimostra il fatto che lo stesso aliante pilotato da piloti diversi ha prestazioni totalmente diverse con lo stesso profilo.
Cosa c'entra? Ve lo spiego: il modo di dare i comandi e di interpretare il volo si traduce in una differente velocità media e quindi in una polare a R più o meno alti.
Lo stesso aliante può girare termiche più strette a seconda di come lo si guida.
A seconda del pilota lo stesso profilo può essere visto eccezionale o scarso solo per due tacche di trim. Avete idea di quanto cambia la polare con due tacche di trim?
Una volta vidi il compianto Marzocchi al monte Cucco fare un recupero a valle con il Neon volando ad una velocità ai miei occhi folle, ma lui sapeva benissimo che per far volare in efficienza quel modello doveva farlo correre... io non ne avrei avuto il coraggio e forse, come molti, vedendo il modello a valle avrei dato due tacche di cabra... a parità di modello io lo avrei perso e lui lo ha riportato!
Fin qui sembra che sono fuori tema ma se pensate alla scelta del profilo dovete tener conto del vostro modo di pilotare e del tipo di volo che farete. A polari simili corrispondono profili con caratteristiche diverse:
utilizzare un profilo che da il massimo a bassa incidenza e quindi in velocità potrebbe essere controproducente se non è quello il tipo di volo che andremo a fare. Così come avere un profilo che dà una portanza enorme a 10 gradi che è un assetto che non raggiungeremo mai in volo. Senza farsi venire il mal di testa che sarebbe comunque sbagliato non facciamo di tutta l'erba un fascio.
Claudio
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