Discussione: Calcolo resistenza
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 15, 17:29   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.806
Citazione:
Originalmente inviato da Robby Naish Visualizza messaggio
Ciao,

ho dei led da 3mm e 5mm con questi valori



QUale è la formula per calcolare la resistenza per avere una buona resa, senza rischiare di cuocerli ?

Pensavo fissero tutti da 3.6v, e mi sono bruciato uno da 3mm rosso (il primo della lista sopra), per provarlo con una batteria 18650

Grazie
Ale
Grazie arca......

I led, come tutti i diodi, hanno una curva di funzionamento molto particolare. La corrente NON è in funzione della tensione in modo lineare ma esponenziale di grado elevato. In pratica, al di sotto di una certa tensione (detta tensione di soglia) la corrente è bassissima. Appena superata quella tensione, la corrente inizia a salire molto rapidamente anche per variazioni di tensione molto basse. Attaccarli direttamente ad una batteria può significare quindi superare la corrente massima e bruciarli all'istante.
La tensione di soglia e la pendenza della curva di funzionamento sono molto variabili in funzione della tecnologia (e quindi del colore) e della temperatura.
Per questo motivo si è soliti dire che i led vanno "pilotati in corrente", cioè alimentati con un circuito che fornisce una corrente sufficientemente costante al variare del carico.
Nella pratica, si usa alimentare i led con una tensione abbastanza alta (9-12V) con una resistenza in serie che limiti la corrente al valore voluto. La formula per calcolare questa resistenza è semplice: (tensione di alimentazione - tensione di soglia del led) / corrente. Si dimostra facilmente che più è alta la tensione di alimentazione e più la corrente sarà indipendente dalla tensione di soglia. Abbiamo realizzato un primitivo generatore a corrente costante.
Lo svantaggio enorme di tale soluzione è che occorre lavorare con tensioni elevate e, se sono elevate anche le correnti, saranno elevate anche le potenze da dissipare sulla resistenza. La soluzione è quindi "un salto di qualità": l'utilizzo di alimentatore switching a corrente costante. Questi circuiti, discretamente complessi, hanno il vantaggio di dissipare molta meno potenza di una semplice resistenza e di funzionare bene anche con tensioni basse. Questi circuiti si trovano già pronti per le correnti più comuni per i led ad alta luminosità (300mA per i led da 1W, 800 mA per i led da 3W, etc etc).
Per darti indicazioni meno generiche dovresti dirci in quali condizioni ti trovi: quale tensione di alimentazione hai disponibile, quanti led devi alimentare, se puoi fare delle serie/paralleli di led per ottimizzare l'alimentazione, etc.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando