Discussione: Ec 40/62 Eventuale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 novembre 15, 07:24   #15 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.631
Citazione:
Originalmente inviato da Edima Visualizza messaggio
Non sembrano male neanche gli SB, le polari promettono bene. Ho un aliante da collaudare con all'attacco un SB 96 12.7/3.0 evolvente in un SB 96 11.6/3.0........vedremo
Edi
La scelta del profilo per un aliante è fondamentale e ne condiziona tutto il volo. Secondo me la procedura sensata è la seguente.
Si cerca di capire prima di tutto la percentuale di spessore dell'originale e poi il camber. Dato che oggi con il rpogramma profili si può fare, stabiliti questi due parametri fondamentali si cercano profili che li rispettino.
Nella serie HQ normale e HQW lo trovi sicuro. A questo punto prendi l'HQ come riferimento e ne elabori la polare ai Reynolds ipotetici del tuo modello (se in scala 1/4 puoi stare anche a 400000) in confronto ad un qualunque altro profilo che potresti adottare, se vuoi anche il NACA a 4 cifre. Da qui in poi devi ragionare sulle polari e confrontarli per optare una scelta, tenendo sempre come riferimento l'HQ che tra tutti sarà molto probabilmente sempre quello migliore. In ultimo non sottovalutare il fatto che il modello non vola ai Reynolds del vero e pertanto rispettare la percentuale di spessore dell'originale potrebbe essere una scelta sbagliata. Per un discorso legato a leggi della fisica più i Reynolds scendono più conviene avere profili sottili.
Poi se hai dubbi ci possiamo ragionare assieme.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando