|
prendete questo post come uno sfogo per i soldi ed il tempo spesi e per le frustrazioni derivate molto superiori alle soddisfazioni...
dopo aver speso circa 2400 euri in un corso Solidworks presso il distributore nazionale e altri 600 nel videocorso Solidfacile, sono giunto alla conclusione che non fa per me... è di una farraginosità unica e manca di troppi strumenti nel disegno 2D per poter essere usato più che nella mera modellazione di robe già più che definite con un CAD 2D...
parlo della modellazione e non sto considerando simulazioni o altro...
avevo tempo fa fatto un corso su 3DS Max e anche quello poco usabile per la mia forma mentis... è più orientato sull'artistico...
al momento mi sto dedicando a Inventor con il quale, pur riscontrando grosso modo gli stessi problemi che con Solidworks, per lo meno riesco a lavorare disegnando le geometrie su Autocad e facendo direttamente copia e incolla da un software all'altro... cosa che non mi funziona con Solidworks, neanche usando Draftsight, CAD che la Dassault distribuisce gratuitamente...
trovo che come modellatori, sia Solidworks che Inventor siano sopravvalutati... ed anche la parametrizzazione non è che funzioni tanto bene... a titolo hobbistico sto elaborando il modello 3D del motore FORA prodotto da un modellista danese per rappresentare tutte le versioni uscite dal 2000 a oggi... ogni modifica che apporto mi da tanti di quegli allarmi ed errori che conviene rifare tutto... tanto valeva che l'avessi fatto con Autocad o Rhino... che ci mettevo la metà del tempo...