Citazione:
Originalmente inviato da Fedexpi Salve a tutti, sono nuovo dell'elettrico ma grazie alle molte letture su questo forum mi sono fatto un po' di cultura. Tuttavia mi trovo a dovervi chiedere aiuto.
Ho una Mugen MBX7R eco sulla quale ho installato un Reds 2100kv. Tuttavia mettendola la prima volta in pista e iniziando a cercare una rapportatura corretta mi sono reso conto che le temperature sono un po' altine dopo 10 min di scarica.
Ho calcolato il rollout del modello per i 3 pignoni che ho acquistato inizialmente:
- pignone 13 --> roll 28,85 mm
- pignone 14 --> roll 31,07 mm
- pignone 15 --> roll 33,29 mm
Alimento tutto a 4s. Ho iniziato le prove con il pignone da 13 per stare più basso di rollout essendo le prime scariche. Le temperature dopo 10 min erano di 70/71 gradi, l'esc invece 41. Secondo quanto appreso da vari post, visto il delta temperatura tra esc e motore, credevo di essere corto. Provando con 14 e 15 di pignone i risultati finali non variano. Ho notato solo che all'aumentare dei denti del pignone aumenta di qualche grado la temperatura dell'esc e addirittura di 1-2 gradi quella del motore. Avendo la carena chiusa, ho provveduto a forarla, niente di fatto. Disperato mi sono acquistato una ventola da applicare sul motore, tuttavia non vorrei usarla. Le elevate temperature possono essere attribuite al fatto che il modello è nuovo e ancora ha bisogno di "slegarsi"? L'accoppiamento corona/pignone per mio modesta esperienza è stato fatto bene ogni volta. Un'ulteriore ipotesi fatta è che la pista di prova ha molti rettilinei e per buona parte si sta con gas molto aperto, però altra gente che ci gira con ventole sui motori arriva massimo a 41 gradi sul motore. Attendo vostri consigli, sono lungo, corto, cosa posso fare secondo voi??? Grazie a chi mi aiuterà e perdonate il post infinito. Per essere il più possibile esaustivo la coppia conica ha rapporto: pignone 13 denti, corona 44. La corona centrale 46 denti invece. Ruote da 110 mm. |
non trovo questi valori di temperatura scandalosi, se hai fatto dieci minuti veramente tirati senza pause. vorrei vedere chi ha il motore a 41 gradi dopo dieci minuti, cosa guida e come guida....... (alcuni motori sono comunque tendenzialmente più caldi perché hanno minore efficienza)
sforacchia bene la carrozza, fai run di 10 minuti max e rimani sul 13. tra un run e l'altro fai raffreddare il motore, con compressore o semplicemente con una pausa.
ricorda che anche alle batterie non fa bene essere scaricate troppo. rimanendo sui 10 minuti con delle batterie ancora in forma le dovresti trovare facilmente sopra gli 3,7 v/cella, che va benissimo.
run corti, poca profondità di scarica delle batterie e adeguate pause raffreddamento tra una scarica e l'altra... sono i segreti per far durare molto l'elettronica.
paradossalmente i ritmi e il regolamento di una gara elettrico ti costringono a seguire questi buoni consigli, mentre in allenamento è facile dimenticarsene e e mettere alla frusta il tutto.
ps: per gli attriti della macchina direi che sei fuoristrada, comunque la prova tipica è quella di staccare il motore e far muovere la macchina sulle sue 4 ruote, devi sentire tutto libero e scorrevole e se la lanci deve fare qualche metro per inerzia senza difficoltà.