Citazione:
|
Originalmente inviato da nevada @Eaglista
Vabbè, anche senza foto vediamo se riesco ad aiutarti un pò lo stesso...
(ora non li ho qui, ma stasera ti mando i link a un video che spiega come fare la taratura iniziale).
Dunque, procopter, piatto ccpm 120 mi sembra di capire...
manuale della mx-12, pag 28.
immagino tu abbia già impostato il tipo di piatto sulla radio, quindi ccpm 120°
Ho visto che già viene indicato a quali canali collegare i tre servi. per quanto ho imparato i canali 2 e 6 potrebbero anche essere scambiati tra loro, ma è importante che il servo perpendicolare all'asse dell'elicottero sia collegato al canale 3 (elevatori).
la regolazione dei bracci dei servi va fatta con lo stick del gas messo al 50%, radio in normal con curve gas e passo lineari (è molto utile avere la batteria 4,8/6 volt per alimentare solo ricevente e servi). In questa configurazione rogli i braccetti in modo che siano perfettamente orizzontali (al limite sistemi con i sub-trim).
I miei consigli ora sono :
regola prima la direzione (normal o reverse) del servo del canale dell'elevatore in modo che il braccio del servo vada verso l'alto quando lo stick relativo sulla radio va verso il basso. se ora dai gas/passo, il braccio del servo dovrebbe cmq andare verso l'alto.
Ora regola gli altri due servi in modo che dando gas portino anche loro il braccetto verso l'alto.
A questo punto potrebbe essere che i comandi dx/sx del ciclico siano sballati.
il problema si risolve con la regolazione della quota di miscelazione che vedi descritta a pag 28 del manuale.
In pratica se hai il comando alettoni che va al contrario devi cambiare segno al relativo valore (se era 50 lo porti a -50). questo ti inverte la miscelazione del ciclico dx/sx senza influire sugli altri movimenti (è una cosa ben diversa dal regolare il normal/reverse di uno o più servi). Diciamo che la miscelazione è per il piatto ccpm come se fosse la fusione in un unico parametro della regolazione direzione e fine corsa di un servo. Cmq se invece avevi già sistemato bene i comandi per il ciclico ma ti ritrovavi con il pitch al contrario devi invertire la miscelazione per il pitch laciando inalterate le altre.
Spero di essere stato chiaro e di aver capito come aiutarti... magari già sapevi queste cose e il problema è altrove... mah... |
Cavoli e broccoli! m'hai dato la dritta che serviva, non sapevo che la "quota di miscelazione" si usasse in questo modo, cioè credevo che quella percentuale servisse solo a gestire le percentuali dei movimenti di un servo in confronto agli altri.
Ora se mi dici che è possibile invertire la corsa del servo in questo modo, mi dai una possibilità in più di gestire singolarmente i servi e quindi stasera dovrei assolutamente risolvere con questa "dritta".
Nevada, ti ringrazio vivamente, sei un Geniaccio... più di Ara... (scherzo Ara... te vojo bene assaje).