Discussione: Bolero_glider
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 ottobre 15, 06:07   #2 (permalink)  Top
Clabe
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.284
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
buona sera a tutti,
ho trovato a questo link: Bolero - AeroFred R/C Model Airplane Plans
un modello che vorrei costruire.
purtroppo nel file vettoriale manca il profilo dell'ala e sinceramente non sono in grado di sceglierne uno consono alle aspettative del modello, come dire di mettere a metano una ferrari.
cosa mi consigliate?

altra domandona: avendo sempre costruito ali diritte senza diedro non saprei come saldare con rinforzi adeguati la parte esterna della semiala con diedro. la prima fatta alcuni anni fà è stata pure l'ultima: al primo atterraggio mi sono trovato 4 semi-ali e da li ho capito che quella non era la strada giusta.

anticipatamente ringrazio.

claudio
Per quanto riguarda il profilo userei quello che è sul disegno. Devi ingrandirlo e ridurlo per fare le due centine d'attacco e di estremita in compensato per poi sagomare con il sistema del pacchetto quelle in balsa. Se lo vuoi cambiare usa quelli in uso sugli F3k che mi sembrano adatti allo scopo. Per le giunzioni delle estremità si usano guanciole in betulla da 1 o 2mm che abbracciano i longheroni sulla giunzione. Se vuoi stare più sicuro puoi anche sagomare due pezzi in compensato da incollare in mezzo ai longheroni. Tieni conto che non ha senso rinforzare tanto la giunzione se i longheroni sono deboli. La struttura deve esere omogenea il più possibile. Comunque mi sembra che sul disegno ci sia tutto.
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando