Citazione:
|
Originalmente inviato da mah!! |
certo che puoi farlo!
ci sono anche ESC che già nascono per questa configurazione, e non hanno la funzione BEC, quella che alimenta la radio e i servi.
Tutti quelli per grossi modelli sono così, e questo per due ragioni importanti: la prima è che il BEC regge solo un numero ridotto di servi, tipicamente 3, massimo 4; ma se usi servi grossi o digitali, il numero scende e arriva anche a zero, perché hanno bisogno di troppa corrente.
La seconda è che il Bec di solito fornisce 4,8 volt all'elettonica, il che non basta per i servi veloci. Il problema quindi riguarda sia l'amperaggio (numero di servi) sia il voltaggio (tipologia di servi).
Se vuoi usare un ESC col Bec alimentando a parte l'elettronica, ti basta tagliare e isolare il cavetto rosso della piattina che lo collega alla radio.

La stessa cosa la devi fare se vuoi usare più regolatori sui plurimotori: su un regolatore tieni il Bec, sugli altri lo isoli.
in alternativa, ci sono degli Esc piuttosto costrosi (io conosco solo gli Jeti SPIN, ma forse ce ne sono anche altri, non saprei) che reggono fino a 8 servi con 6 volt, aggirando molte delle limitazioni che hai sui modelli più grossi. Ma non quelli maxi o quelli molto veloci, che per motivi di sicurezza hanno bisogno di centraline e doppia batteria per l'elettronica, quindi per quelli il BEC va sempre evitato.
p.s.: la domanda non era per nulla cretina. Per la risposta, non saprei...