Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 15, 14:30   #4 (permalink)  Top
pikemax
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da Pampa Visualizza messaggio
Io questa demonizzazione delle ali in stampo non l'ho mai capita e continuo a non capirla.
Un'ala in schiuma e fibra fatta bene non è aerodinamicamente molto diversa da un'ala in stampo.
Qualcuno si ricorda come sono fatti i modelli di Mark Drela?
Mark Drela's Supra 3.4m
Il Supra originale non è fatto in stampo.
L'hanno successivamente realizzato in stampo "solo" per un fatto di industrializzazione e di ripetibilità (se devo sostituire un terminale è meglio avere un pezzo standard).
Andatevi a vedere i video di Phil Barnes "Vacuum Bagging Made Easy" e ditemi se il risultato finale è molto diverso da un'ala in stampo.
Boh...
No, non è diverso, anzi per un modello che non deve correre tanto è come minimo equivalente, fatto sta che è una tecnica raffinata e che richiede competenze specifiche.
La formula nuova è molto bella e mantiene il concetto di limitare il "carburante", ma in questo caso lo fa a posteriori limitando il risultato (quota e tempo).
pikemax non è collegato   Rispondi citando