Discussione: Club OXY 3
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Vecchio 25 ottobre 15, 15:22   #1503 (permalink)  Top
bladebuster
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Ci provo: il raquette effect si manifesta in quanto le manine nn sono simmetriche, ma hanno l arm del pitch di coda.
Questa massa viene tirata dalla forza centrifuga, e tende, in mancanza di comando, a mettersi sempre a passo zero.
Al crescere dei giri, e quindi della forza centrifuga, la forza x spostarla dalla posizione di zero cresce , tantopiu quanto cresce il passo che si cerca di dare..
La prova é semplice: togliete pale e palini, sganciate il pushrod dal servo di coda, fate andare il motore e tirate il pushrod a mano, cosi sentirete come cresce lo sforzo al crescere del passo e dei giri.
Ecco dove la coda va in crisi: si comincia la manovra, il servo arriva al limite e la manovra viene "tagliata": in genere si perde il controllo o quantomeno si sente la "lotta" tra gyro, servo ed inerzie
Per questioni di similitudine dinamica, il problema cresce al diminuire della taglia dell heli: su un 700 in pratica nn c'é, sul 450 si sente , su un 300 fa la differenza, su un 180 nn ne parliamo...

Le manine di oxy hanno, come molte altre, i "chinese weighs", che sono delle masse disposte in modo da contenere e bilanciare questo effetto. Ovviamente niente viene gratis, e il corretto dimensionamento evita altri problemi ( tipo evitare sovraccarichi ai cuscinetti delle manine, vibrazioni aggiuntive etc).

La questione é quanto bene sono ottimizzate: con oxy s é fatto un buon lavoro...


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