Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 15, 02:17   #5 (permalink)  Top
freeenergy
User
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: Firenze
Messaggi: 2
Ciao Umberto e grazie per la risposta, in effetti per un modello dimostrativo hai ragione tu ma il fine di questo progettino è in realtà quello di confrontare la potenza prodotta con la potenza teorica estraibile alle varie velocità del vento. Vorrei montare un motore Brushless perché ha un rendimento molto alto, e perché conoscendo il numero di giri al minuto(3000/4000 contro 16000 dei motori a spazzole) a cui produce la potenza nominale sarei in grado di costruire un moltiplicatore di giri rapportato alla velocità di rotazione del rotore e del motore.

Ciao Claudio, in pratica Il motore Brushless è un alternatore a magneti permanenti con uscita 12-24v in corrente alternata trifase, per trasformare la corrente alternata trifase prodotta in uscita dall'alternatore a magneti permanenti, non utilizzabile dagli Inverter di corrente CC si usa un Raddrizzatore Trifase sul quale sono presenti tre terminali per l’ingresso trifase e due, positivo e negativo, per la corrente raddrizzata in uscita. Poi si inserisce la batteria accoppiata ad un regolatore di carica e un Inverter che trasforma la corrente accumulata nella batteria a 12 V in corrente continua a 220V, utilizzabile da tutti gli oggetti alimentati da energia elettrica.

Questo dovrebbe essere il ragionamento teorico, ma il problema è che sono bloccato alle domande che ho scritto all'inizio.

Grazie

Ultima modifica di freeenergy : 25 ottobre 15 alle ore 02:22
freeenergy non è collegato   Rispondi citando