Citazione:
Originalmente inviato da pantagimo Complimenti veramente, ottimo lavoro, poi rileggendo meglio ho visto che puoi impostare la lunghezza da tornire! .....mi ero buttato subito sui video e mi pareva strano che dovessi stopparlo tu ad occhio...
Non riguarda direttamente questa modifica ma posso chiederti informazioni sull'introduzione dell'inverter?
Hai tenuto il motore originale? I Rapporti tra le pulegge come li hai scelti e che range di velocità ti permettono di avere con l'accoppiamaento che usi di più?
Sono molto interessato e lo sto valutando anche io.
p.s. povero! vecchio Ceriani non direi al massimo è del 2003, è un giovincello  |
No, il tornietto è degli anni 90, non è molto vecchio, ma neanche un bambino e ha lavorato parecchio, ma è in buone condizioni e conserva la sua proverbiale precisione.
L'inverter non si può usare con un motore monofase (normale rete elettrica di casa), ma necessita di un motore trifase, quindi oltre all'inverter si deve montare un motore trifase. L'inverter regola gli hertz della corrente mantenedo costante la coppia (almeno in teoria è così, in pratica perde una piccolissima percentuale di coppia, ma non te ne accorgi ), quindi il mio motore fa 1400 giri a 50 hertz, se lo regolo a 10 hertz farà 280 giri, se lo regolo a 30 hertz farà 840 giri, e così via.
Le puleggie non serve nè conviene sostituirle, anzi hai una vasta possibilità di giri (per esempio se metto le cinghia con la riduzione massima di 100 giri ho un range di giri tra 2 e 100, quindi posso filettare tranquillamente col motore).
Io di solito lo uso con la puleggia che mi da il n. di giri massimo a 1800giri (3V), perchè è una velocità buona per usare i nuovi utensili a placchette e dato che ho l'inverter

non mi serve cambiare le cinghie se uso gli utensili in hss che funzionano a giri più bassi.
La Ceriani vende come accessorio un fantastico kit per trasformare il 203 in 203vario a circa 450 euro che si integra dentro il tornio con un inverter e un motore da 1 cavallo.
Da raccomandare a chi ha un Ceriani 203 recente.
Dato che il mio 203 è vecchio ho preferito farmi l'inverter da me perchè ho trovato a 40 euro un inverter toshiba usato da 1 cavallo e a gratis un trifase da 1 cavallo usato.
avendo le stesse misure esterne del motore trifase e del monofase originale ho fatto un trapianto, cioè del trifase ho usato solo il corpo e ho messo l'asse e i terminali del monofase (perchè l'originale ha un asse lungo e per non fare modifiche degli attacchi sul carter del tornio).
L'inverter l'ho messo in una scatola sopra il tornio montando un potenziometro esterno per la regolazione degli hertz e 2 fusibili nella alimentazione) e ho fatto i collegamenti senza toccare l'impianto elettrico originale, cosi posso riconvertilo agevolmente come era prima.
Ho collegato all'inverter gli interruttori dello sportello posteriore e della protezione mandrino per non perdere le misure di sicurezza.
Non mi prendete in giro per questa modifica perchè funziona perfettamente, anzi consiglio a chi deve prendere un tornio o lo deve restaurare di farla perchè ti semplifica la vita (immaginate un tondino grande dove cambia di molto la velocità tangenziale tra la periferia ed il centro e tu col potenziometro riduci la velocità man mano che ti sposti dal centro alla periferia e viceversa, senza smanettare sulle pulegge).