| riva aquarama
le batterie NiMh da 2500 mA sono le prime che ho usato per un'altra barca.
ho creato due pacchi da 8 celle.
il problema e' che soffrono molto gli spunti e tendono a sedersi improvvisamente.
Infatti in campo navale le correnti di spunto sono elevatissime. Pensa che nelle specifiche tecniche del motore Graupner che motero' nel riva la corrente a rotore bloccato (condizione di partenza da fermo) e' di 75 A mentre la corrente al massimo carico e' di 15 A.
Facendo due conti significa che con una batteria da 2500 mA = 2.5 A si gira pochi minuti.
Le batterie al piombo invece sono piu' resistenti agli sbalzi di corrente e dimensionate per erogare la corrente in modo piu' costante.
Inoltre io ne ho accoppiate due che faccio lavorare in parallelo e che mi danno una corrente di 6.6 Ah.
il vantaggio e' che tramite un interruttore le metto in serie e le ricarico con un normale carica batterie per auto.
Ogni batteria ha una dimesione di 105 x 60 x 40 mm pesa 350 gr ed e' possibile alloggiarla con facilita'. Si trovano in quasi tutti i negozi di elettronica e antifurti. Unico limite il Voltaggio: o 6 o 12V.
Tante volte e' necessario zavorrare le barche per dere il giusto assetto al modello. Io ho risolto con le batterie.
Guarda il filmino dell'altra barca in navigazione. e' una riproduzione di un MAS autocostruito. pesa 3 kg e' lungo 76 cm e monta un monomotore classe 500 in presa diretta senza riduzione.
guarda lo spunto e prova ad immaginare il tuo Riva con 2 motori classe 300-400 senza riduttore di velocita' (configurazione che io ti consiglio).
ciao
Stefano
Ultima modifica di canelupo : 16 giugno 08 alle ore 16:22 |