Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 ottobre 15, 09:30   #1 (permalink)  Top
brunart
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
Scatola Norton digitale per tornietto

Dato che sono sempre stato pigro mi scocciava che ogni volta che dovevo filettare o fare passate di finitura di smanettare o cambiare gli ingranaggi e mi sono ricordato che un mio e nostro amico del forum (massimoimoletti), oltre ad essere un grande aeromodellista è anche un appassionato di elettronica e di automazione (ma lui a differenza mia ha una grande preparazione tecnica in questo campo sia perchè la ha studiata e sia perchè ci lavora) si è messo a creare una scatola Norton digitale per il suo tornio.
Qualche tempo fa sono stato a casa sua (mi ha fatto vedere cose fantastiche) e ho visto che il suo sistema funzionava alla grande sul suo tornio, ed allora gli ho chiesto se poteva fare pure per me una scheda di controllo, poi mi ha fatto l'elenco di cosa comprare e col suo aiuto (telefonico, gli ho spappolato i co...ni migliaia di volte ) ho assemblato il tutto nel mio tornio, un vecchio Ceriani David 203.
Non chiedetemi nulla sull'elettronica e sul soft di controllo perchè non ne capisco, mentre Massimo può rispondervi.

ho montato un encoder sotto l'asse del mandrino con cinghia dentata e relative pulegge in alluminio (tornite all'interno per adattarle) con rapporto 1:1.
L'encoder è fissato al tornio con una piastra imbullonata ad un foro già presente (così non ho fatto modifiche sul tornio) e posso ruotarla per circa 30 gradi in su o in giù per regolare la tensione sulla cinghia.







ho montato dal lato della contropunta una piastra in alluminio da 10mm fresata per accogliere il motore per azionare la vite madre con cinghia dentata e pulegge con rapporto 2:1.
la piastra l'ho fermata al tornio con un unico foro filettato e con un bullone m10, il foro sulla piastra l'ho fresato di 5mm per lato per tendere la cinghia .
il motore l'ho protetto dai trucioli con una scatola in alluminio
La manovella della vite madre l'ho lasciata perchè si può azionare a motore spento senza danneggiare il motore.








in una scatola sopra l'inverter è montato l'alimentatore ed il driver del motore





La scheda di controllo, i pulsanti e il display sono dentro una scatoletta che mi ha fatto Massimo con la sua cnc ed è staffata sul tornio con un tondino d'acciaio ed è parzialmente ruotabile



__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando