Innanzitutto vi ringrazio per aver preso sul serio la mia elucubrazione senza avermi mandato di corsa a quel paese. Per quel che riguarda l'idea di mettere l'xmix al 100% devo dire di averla riportata pari pari da come l'ho letta sul manuale della Robbe-Futaba (ti allego lo screenshot della sola pagina interessata, con evidenziato il punto incriminato, perché il manuale intero supera i 6 mega). In realtà anch'io avrei lasciato 50% perché propenderei per l'ipotesi 100%+100%=100%, solo vedere quel consiglio sul manuale mi ha spinto a chiedere il vostro parere.
Non mi è invece ben chiara l'obiezione al mio doppio mix, forse intendi che si innesca una reazione a catena per cui do comando sul canale 2, lui gli mixa un 100% di canale 4, ma vedendo usato il canale 4 effettua il -100% sul canale 2 annullando il mio comando di partenza? A me sembra strano che effettui il mix su un comando che è figlio di un altro mix, penserei che lui aggiunge il -100% dal 4 al 2 solo se il 4 l'ho mosso dallo stick, non se si è mosso perché a sua volta mixato al 2. Quindi se muovo il 2 li vedo andare avanti entrambi, se muovo il 4 si muovono in opposizione. L'unica sarebbe fare una prova.
________________________________
A questo punto vi vorrei fare un'altra domanda per me importante, so di essere rompipalle ma il lato oscuro del mix ormai è padrone delle mie azioni!!

Questa volta vorrei fare un singolo mix di due canali, mettiamo al 50%, però in modo che quello subordinato dia un comando positivo qualunque sia il segno del canale master. Cioè se il canale master è al 30% lo slave deve dare il 15%, ma anche se il master è al -30% lo slave deve darmi il 15%. Graficamente nella seguente figura la situazione normale è quella del grafico sopra, mentre quella che vorrei è quella sotto.
Come esempio, abbastanza stupido ma spero chiaro, su una moto RC potrei volere che quando sterzo, indifferentemente dal lato, il pilota sollevi il busto. Che voi sappiate è una cosa possibile elettronicamente o dovrei trovare il modo meccanico di far sollevare il pilota indipendentemente dal verso di rotazione del servo? Per esempio facendogli arrotolare sopra un filo, che quindi si accorcia sia che il perno del servo ruoti in un verso sia che ruoti nell'altro. Abbiate la pazienza di assecondare la mia pazzia, questa dovrebbe essere l'ultima domanda della sessione!!