Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 ottobre 15, 23:58   #1 (permalink)  Top
freeenergy
User
 
Data registr.: 21-10-2015
Residenza: Firenze
Messaggi: 2
Motore Brushless 12 V per un piccolo generatore eolico

Buongiorno a tutti, sono un artigiano e a nel tempo libero mi piace dedicarmi a qualche progetto. Conosco il forum perché mi è capitato in passato di trovare informazioni utili, ma adesso devo chiedervi una cosa un po’ particolare (ho cercato sul forum ma non ho trovato un gran che). Vi spiego in sintesi il mio problema:

Il progetto, di natura didattica, è un piccolo generatore eolico. In pratica ho realizzato un piccolo rotore ad asse verticale di area spazzata pari a 0.16 m^2. Ho fatto qualche calcolo determinando i giri/min (OMEGA) in funzione della velocità del vento come in "Figura.1"

Gli altri dati sono:
p=Potenza prodotta (watt)
M=Coppia prodotta (Nm)
v=Velocita del vento (m/s)
omega=Velocita angolare (rad/s)
OMEGA=Velocità angolare (giri/min)



In pratica il rotore produce una coppia all'albero e quindi una potenza che è proporzionale alla velocità del vento al cubo. Collegando quindi l'albero (che ruota per via della coppia M) ad un alternatore, si dovrebbe produrre wat e quindi energia elettrica (in funzione del rendimento del motore).

Pensavo di mettere un alternatore Brushless. Girando in rete ho trovato questo Motore Brushless della RS, è un "Motore in c.c. Brushless Maxon, 12 V c.c., 4360 giri/min, 30 W"



Le domande che ho sono:

1) Secondo voi per produrre energia va bene questo motore?

2) Pensavo di costruire un moltiplicatore di giri con rapporto di 5.70 (4360/764), usando due ruote dentate M1 con 57 e 10 denti, in modo da avere la potenza nominale massima di 30 watt quando il rotore lavora ad una velocità del vento di 10 m/S e a quindi a 764 giri/min. Il ragionamento è corretto?

3) In ultimo rimane da collegare un numero di led il cui consumo sia leggermente inferiore all'energia prodotta.
Esempio a 6 m/s il rotore compie 458 giri al minuto, con un rapporto di 5.7 il motore dovrebbe girare a 2610 giri/min producendo circa 6.48 watt e quindi alimentare una lampada a led da 6 watt. Qui ho un primo problema (sempre se quello che ho scritto prima è corretto): come collego una lampada a led a quella fascia marrone?
mi hanno consigliato quest'adattatore:



ma il problema resta, qualcuno potrebbe spiegarmi il procedimento corretto?

Queste sono le mie prime 3 domande. Ringrazio già da ora chi interverrà in questa discussione.

Buona Serata

Ultima modifica di freeenergy : 22 ottobre 15 alle ore 00:06
freeenergy non è collegato   Rispondi citando