Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Una domanda per esperti M-link Multiplex: le riceventi light, rispetto alle normali, hanno portata ridotta di parecchio? Dalle mie prove no... io a terra mi sono fermato a 1600 metri, poi mi sono scocciato di camminare...
La casa non chiarisce bene la cosa, sulle istruzione delle riceventi M-Link 6/7 canali DR Light afferma: Per motivi di natura tecnica, una ricevente come la RX-6/7-DR light M-LINK (...) non riesce a raggiungere le prestazioni di ricezione di una ricevente più grande (...). Per motivi di sicurezza, quando lo spazio dinstallazione lo consente, si consiglia in ogni caso limpiego di una ricevente più grande. È che loro a catalogo hanno anche le tre riceventi della serie PRO, che fanno categoria a sé. Le prestazioni delle DR in genere (che rispetto alle DR M-Link hanno in meno la sola telemetria) mi risultano identiche. Hanno tutte un doppio circuito di ricezione (Dual Receiver=DR). Forse ti stai confondendo con le RX (che non hanno la dicitura DR) e che hanno un singolo circuito di ricezione.
Però, quando già ci si rassegna ad usarla solo sui parkflyer, ecco una parziale smentita: Anche con una ricevente più piccola, quale p.es. la RX-6/7-DR light M-LINK, si riescono comunque ad ottenere eccellenti caratteristiche di ricezione in condizioni dimpiego normali - posizionando in modo ottimale i componenti R/C e le due antenne della ricevente.
Qui siamo tornati addirittura ad eccellenti (?) caratteristiche di ricezione, ma c'è di più: nelle specifiche tecniche viene affermato che le ridotte dimensioni le rendono adatte a: Per una facile installazione, anche nelle fusoliere più strette (p.es. F3B, F3J,
). Tieni presente che le traduzioni dal tedesco fatte da MPX sono sempre da prendere con le pinze... io a volte per essere più sicuro di quel che vogliano veramente dire leggo la versione in inglese...
Non stiamo parlando proprio di gommoli o parkflyer... sono perplesso, tempo fa ho usufruito di una offerta modulo M-Link JR + ricevente light DR 6 ch ma non l'ho mai usati, continuando a volare (in verità pochino) in 35 Mhz.
Ora, volendo realizzare un acrobatico con motore glow da .60 - non precisamente un parkflyer - non so se montare questa ricevente. Ma vai tranquillo.
Qualche consiglio dettato dall'esperienza? A parte quello di fare prove di portata reale a motore acceso, come si faceva una volta (le prove a portata ridotta che informazioni danno sull'effettiva portata a potenza piena?).
Grazie, Andrea |
Ad ogni buon conto, per MPX:
RX M-Link=singolo circuito di ricezione con telemetria
RX-Light M-Link=singolo circuito di ricezione senza telemetria
RX DR M-Link=doppio circuito di ricezione con telemetria
RX DR-Light M-Link=doppio circuito di ricezione senza telemetria
RX DR PRO M-Link=doppio circuito di ricezione con telemetria in versione PRO con caratteristiche particolari per alimentazione, possibilità di montare antenne di diverse lunghezze, corrente distribuibile ai servi.
Le riceventi, non mi ricordo se tutte o meno, possono essere scoppiate tramite cavo diversity per ottenere un sistema di ricezione con quattro circuiti di ricezione e quadrupla alimentazione.
Dimenticavo... ora hanno messo a catalogo alcune versioni delle riceventi DR con giroscopio per aereo incorporato con dicitura WINGSTABI.
Ciao e buoni voli