Discussione: Info pompa vuoto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 07, 17:35   #96 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da Milus
Ieri sera ho provato con la bilancia a vedere che forza e' necessaria per muovere lo stantuffo della siringa:
con una siringa da 5cc (diametro stantuffo 13mm) sono necessari circa 200 g
mentre con una siringa da 60cc (diametro stantuffo 28mm) sono necessari circa 320 g; e' da tenere presente che in fase iniziale e' necessaria una forza maggiore per lo 'spunto'. Il rapporto con la forza deteminata dalla depressione
sui diametri diversi cambia notevolmente infatti nella siringa piccola la resistenza dello stantuffo e' 1/3 della forza determinata a -1 bar dalla depressione mentre per la siringa grande e' circa 1/10: in quest'ultimo caso sembrerebbe accettabile, purtroppo pero' a noi serve rilevare non la variazione di 1 bar ma almeno 0,05 (ed e' il minimo), in questo caso il rapporto non e' piu' 1/10 ma 1/05... assolutamente inaccettabile per cui, come del resto mi sembra di capire da chi ha fatto esperienza diretta, non puo funzionare!!!
Resto perplesso sull'utilizzo di barattoli vari (anche se mi sembra di capire da chi li utilizza che funzionano) perche' mi sembra che l'escursione del tappo e' minima e quindi di difficile regolazione.
Probabilmente il sistema piu' funzionale (ma c'e' da lavorare) e' quello delle due valve di vetroresina perche' giocando sulla loro dimensione, sullo spessore della membrana e sulla molla si dovrebbe poter ottenere precisione e stabilita'... boh forse mi decidero' a lavorare!

Ciao a tutti
Un amico ha un vacuostato fatto con due valve in vetroresina e ha grossi problemi di sensibilità: il ciclo di isteresi troppo breve fa accendere il motore, per qualche decimo di secondo, ogni pochi secondi. Io credo che il miglior compromesso sia una isteresi di 0,05 o anche 0,1 bar nel senso che, se si tara il vacuostato a 0,4 bar, ogni volta che la pressione scende sotto i 0,30 o 0,35 bar, si attacca il compressore riportando la pressione a 0,4. Ho sentito che anche molti vacuostati commerciali hanno problemi di eccessiva sensibilità.
Ovviamente basterebbe fare varie prove e perdere giornate per ottenere un vacuostato hi-tec, ma perchè perdere tanto tempo quando si può fare meglio con un barattolo di lamiera o con il metodo di Abe77?
PS. ho riscontrato anche io per la siringa il problema dello spunto.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando