Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 ottobre 15, 22:20   #1 (permalink)  Top
TermicOne
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?

Da qualche tempo sto informandomi con sempre maggiore interesse alla categoria F5J AUTONOMY alla quale mi sembra sia possibile avvicinarsi anche con modelli economici, con tecnologia non particolarmente avanzata. Mi piacerebbe provare ad avvicinarmi a questa categoria per ora senza particolari velleità di classifica ma solo per divertirmi in compagnia e senza stress.

Vedo che il regolamento AUTONOMY è in evoluzione e le nuove norme, anche se ancora provvisorie, mi sembrano molto semplici da applicare e particolarmente stimolanti per chi vuole avvicinarsi a questa specialità.

Visto che l'inverno è lungo prima della stagione 2016 (purtroppo non riesco a venire a curiosare il 25 ottobre a Cremona) stavo guardando quale modello poter costruire e usare per allenarmi un poco e magari partecipare agli incontri della prossima primavera. Visto anche il nuovo regolamento propenderei per un modello di classe S.

Dopo aver letto qui sul forum po' di thread sui modelli "economici" per Autonomy F5J ho visto le recensioni su rcgroups del modello INSIDE F5J della Hollein. Si tratta di un modello in balsa della GRUNER CNC Service, tutto da costruire. Ho già costruito il CALLISTIC della medesima casa e mi è sembrato fatto molto bene.

INSIDE F5J
-------------
Manufacturer / Importer Grüner-CNC (Höllein) / MADE IN GERMANY
Type of construction Highest-Quality Holzbausatz, lasergeschnitten
Wing span (approx.) [mm] 2866
Length (approx.) [mm] 1433
Airfoil (section) AG 35 mod.
Wing area (approx.) [dm²] 65
Take-off weight (approx.) [g] 1100
Wing loading (approx.) [g/dm²] 17
RC functions Seite, Höhe, Quer, Flap, Endleisten-Landeklappen, Motorregelung




Probabilmente è assai lontano come prestazioni dai vari modelli della Art Hobby che mi sembrano andare per la maggiore nelle varie competizioni ma mi attira particolarmente il fatto di poterlo costruire in modo tradizionale da un kit in balsa...oltre ad essere particolarmente economico. I commenti su rcgroups mi sembrano positivi.

Cosa ne pensate? Puo' essere un modello adatto per avvicinarsi alla F5J Autonomy? Il fatto che non ha DBOX probabilmente non è particolarmente positivo ma in questa categoria non mi sembra che i modelli siano particolarmente sollecitati...almeno così mi sembra di aver capito. Il carico alare è bassissimo quindi non è forse adatto a giornate con un po' di vento...puo' essere un problema?

Sarò grato a chi vorrà darmi qualche commento o suggerimento in proposito....che magari potranno servire anche ad altri che stanno percorrendo la medesima strada.

Luciano
Icone allegate
INSIDE F5J - modello da costruire per avvicinarsi all'F5J Autonomy?-inside.jpg  

Ultima modifica di TermicOne : 16 ottobre 15 alle ore 22:27
TermicOne non è collegato   Rispondi citando