Discussione: GHL 3D GYRO help
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 marzo 07, 13:52   #14 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.064
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco
Scusa ... con l'occasione ti chiedo cos'è la coda bloccata ? bloccata come ?secondo l'orientamento ... polare (cioè rimane sempre a nord se l'ultimo comando l'ha messa in quella posizione) ?
La modalità AVCS cosa significa ?
Perchè si usano queste regolazioni e qual'è la differenza con NORMAL ?
Si può volare in normal o si deve fare solo l'hovering ?
Allora, i giroscopi servono per impedire o meglio contrastare rotazioni indesiderate dell'elicottero sull'asse verticale (imbardata). Per fare ciò si avvalgono di un sensore che rivela ogni piccolo movimento di imbardata e inviano un sengale al servo di coda atto a contrastare ed eliminare tale movimento.
La maggior parte dei gyro applicano una correzione nell'ordine di 2 secondi quindi accade che se dai motore (e quindi collettivo) bruscamente il giro impedisce all'ely di avvitarsi su se stesso, ma se a spostare la coda è una brezza di vento persistente (ad esempio) accade che il gyro non contrasti nulla e la coda (agendo come manica a vento) porti la prua del modello controvento.
Questo modo di funzionare di un gyro è detto "normal mode".
Logicamente il giro nel momento stesso in cui riceve un comando dallo stick della radio smette di intervenire e muove il servo di coda pari pari al comando stesso (questo per consentire di governare l'ely).

Bene, avrai capito che un gyro in "normal mode" serve ne più ne meno a contrastare il fenomeno della controcoppia rotorica, ma non tiene una prua fissa indistintamente, qualunque cosa accada al modello.

Ora arriva il gyro AVCS (acronimo che sta per Angular Velocity Control System). In pratica questo gyro differisce dal primo in quanto una sorta di computer al suo interno calcola la velocità angolare di un'eventuale imbardata e il tempo di questo spostamento al fine di applicare un segnale al servo che (agendo in maniera opposta) annulla completamente la rotazione di imbardata. Supponiamo che il gyro abbia rilevato una rotazione di 5°/s per 0.3s, esso comanda il servo di coda affinchè l'ely giri di 5° in senso opposto per un 0.3s. Risultato la coda ritorna dove si trovava prima dell'azione di disturbo. Come avrai capito, anche una folata di vento non smuove la coda da dove era ed è per questo che si dice a coda bloccata.

Conlcudendo ti chiederai, ma l'AVCS è migliore del NORMAL, perché mai usare quest'ultimo? Perchè durante il volato, il vento relativo che si viene a creare allinea la coda nella giusta direzione automaticamente (come avviene in aereo con la sua deriva...). Se tu cominci a traslare di lato, lentamente la coda si porta da sola in direzione opposta a quella di marcia ed il volo risulta naturale... in AVCS questo non accadrebbe e dovresti posizionare tu la coda nella giusta posizione. E' facile intuire che in alcune manovre acrobatiche avere la coda bloccata è indispensabile perché sarebbe troppo complicato tenercela.. (cosa che invece fa il nostro gyro AVCS).


Spero di essere stato chiaro.

PS: si accettano correzioni!!!!

Ciao

Ultima modifica di Creative : 14 marzo 07 alle ore 14:00
Creative non è collegato   Rispondi citando