Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Per ragionare un po', partiamo dal fatto che le celle sono tutte cariche e con la stessa capacità nominale.
La tua spiegazione non mi sembra che regga poiché a batteria staccata dal carico, non c'è passaggio di corrente ma la cella difettosa rimane con minor tensione rispetto alle sorelle.
La conferma avviene anche con il fatto, che tutte le celle calano di tensione man mano che la batteria si scarica, diminuendo la loro quantità di corrente accumulata all'inizio. La cella difettosa, con minor tensione finale, dimostra di essere più scarica delle altre celle.
Naraj. |
Ciao Naraj e Makumba.
Vi faccio l'esempio di una delle 6 batterie 3S che uso sul Phantom.
Tensione di primo allarme: 10.5V.
Guardo le tensioni delle celle in hovering appena si accende il led rosso(con il buzzer alarm a bordo):
Celle 1 e 3 : 3.61 e 3.62V
Cella 2 3.25V
Spengo i motori e faccio rimisurare le tensioni e le resistenze al CB dopo qualche minuto.
Celle 1 e 3: 3.84 3.85V
Cella 2: 3.47V
Resistenza interna:
Celle 1 e 3: 6 mohm 7mohm
Cella 2 : 22mohm
Se non sbaglio il Phantom assorbe tra i 23 e i 28ma sotto carico che per i 15 mohm di differenza della resistenza interna fanno tra i 350 e i 420 mV di maggior caduta.
Guarda caso molto vicino alle differenze che misuro sulle celle sia a carico che a scarico: la corrente (sempre la stessa) che e' passata dalle 3 celle in serie ha creato un abbassamento di tensione maggiore su quella a resistenza maggiore, differenza che si mantiene anche quando di corrente non ne passa piu'.
Nelle altre 6 batterie ho resistenze interne varianti tra loro attorno ai 2-3 mohm al massimo e la differenza delle tensioni tra le celle a fine volo sono molto ridotte.
Il tutto ovviamente solo per discutere e assolutamente in amicizia: sara' o no la resistenza interna, sia io che Makumba possiamo solo tenerci le Ns. batterie che si scaricano in maniera non uniforme.
Ciao e buon volo(o buona navigazione o cos'altro) a tutti.