Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 ottobre 15, 01:10   #1 (permalink)  Top
Indoor
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Nuovo Regolamento Autonomy 2016 Incontro a Cremona per una garetta di prova

Come anticipato, i concorrenti dell’Autonomy il prossimo anno gareggeranno con una nuova formula di gara.
La formula è stata già discussa domenica scorsa a Vigatto e la riporto in allegato.
Anche con questa formula si vola e ci si diverte moltissimo. Non è la solita gara tipo F3j o F5J o Avot dove in una giornata si fanno normalmente 6 lanci.

Qui si vola tantissimo in una finestra di 3 ore. Alla fine della gara si è soddisfatti: provare a fare 18 voli di 6 minuti non è una impresa facile. Il bello è che ci proviamo tutti insieme, senza il vincolo della formazione delle batterie, ma decidiamo noi in completa autonomia quando lanciare il modello.

La formula è meno stressante dell’attuale Autonomy e specialmente è molto semplice e chiunque abbia un motoveleggiatore sui 3 metri di apertura alare può partecipare. Non vi è più la necessità di una motorizzazione particolare studiata e ottimizzata e specialmente la batteria si può cambiare quando si vuole.

La formula premia in pratica l’abilità nell’individuare la termica e l’abilità nel mantenere il modello in termica e volare per 6
minuti.
E’ semplice perché lo scopo è anche di richiamare nuovi appassionati del volo in termica.

Si è voluto evitare la corsa al super modello e i modelli ammessi dovranno non superare i 3 metri di apertura alare e l’ala non potrà essere ricavata da stampo. Si cerca di favorire il costruttore del proprio modello, scegliendolo fra i numerosi kit in commercio.
Vanno in pratica bene i modelli attuali della Autonomy classe S, basta mettere un’elica con più passo per salire almeno 3 mt/sec.
Io ho un modello “S” ed oggi ho fatto la prova con un’elica con più passo e salgo bene oltre i 3 mt/sec.

Molto interessante è che per organizzare la gara non è necessario predisporre nulla in anticipo. Basta un foglietto in cui ognuno segna il suo punteggio. Alla fine della gara si sommano i punteggi e si mettono in ordine e la classifica è fatta. Basta la presenza di una persona di buona volontà dopo la gara per fare questa operazione, e potrà anche lui stesso fare la gara.

Non ci vogliono matrici, computer, altoparlanti: nessuna attrezzatura.
L’unico strumento elettronico è un logger, lo stesso che hanno tutti i concorrenti dell’Autonomy attuale.

DOMENICA 25 OTTOBRE A CREMONA ANNICO (Grazie Beppe Ghisleri per averci concesso l’uso del campo) faremo una garetta con questa formula, per verificare se ci piace.

Tutti siete invitati a partecipare, basta che abbiate il logger Multi 2 che dovrete programmare (se non siete capaci lo facciamo noi sul campo) con quota di spegnimento a 120 metri e tempo 50 secondi.
Chi ha i modelli classe “L” potrà ugualmente partecipare con quota di spegnimento a 100 metri e tempo motore di 40 secondi
La classifica sarà unica.

L’inizio della gara è fissato per le 10,30 con termine alle ore 13,30 per poi trasferirci subito in un vicino ristorante per il pranzo e per poi discutere insieme della formula di gara.

Le iscrizioni dovranno essere fatte al più presto inviando una mail a Paolo Dapporto (paolo.dapporto@gmail.com)
Man mano che arriveranno le iscrizioni, i nomi saranno pubblicati su questa discussione.

E’ una bellissima occasione per divertirci ancora insieme e per provare la formula che speriamo ci faccia ancora divertire nel 2016. Per il prossimo anno ci saranno ancora 6 gare.

Grazie ancora a Eugenio Pagliano per il suo lavoro. Continuerà ad essere presente anche per il 2016 affiancato da alcuni di noi che gli alleggeriranno il lavoro. Il sito dell’Autonomy rimarrà sempre come il riferimento anche di questa nuova formula.

Paolo Dapporto

Ultima modifica di Indoor : 17 luglio 18 alle ore 10:25
Indoor non è collegato   Rispondi citando