Discussione: Frequenza radio
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 ottobre 15, 22:39   #2 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da Laienzu Visualizza messaggio
Saluti a tutti, finora ho frequentato questo forum nella sezione del ferromodellismo, ora però inizio una discussione peggio che da principiante in questa sezione per un chiarimento in merito ad un automodello che ho acquistato per i miei figli. Si tratta di un monster truck Ninco elettrico, il cui radicomando ha una frequenza 27/40 Mhz, che a quanto ho capito è la frequenza standard per gli automodelli base (come ho detto non ho esprienza in merito). Volendo acquistare un swecondo modello simile, c'è il rischio di un'interferenza radio tra le due auto o entrmabe, se fuznionano assieme, si posizionano su frequenze diverse così da evitare il disturbo? Grazie a chi vorrà darmi qualche delucidazione.
Gianni
Ciao, qui le frequenze omologate radiocomando.
Se appartenenti alla medesima banda, le frequenze di due modelli che corrono contemporaneamente debbono essere differenti pena l'incontrollabilità di entrambe. In caso di bande differenti non vi è invece alcun problema (sempre che non vi siano altri modelli limitrofi in un raggio max di 1km ... ).
Caso a parte la 2.4GHz non riportata nel link passatoti. Nella 2.4GHz due o più modelli possono contemporaneamente essere pilotati non interessandosi alla frequenza (o canale) con in altri casi (difatti i 79 canali a disposizione, nessuno veramente sente la necessità di conoscere le relative frequenze, pensa a tutto l'elettronica).