Discussione: Info pompa vuoto
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 07, 21:18   #91 (permalink)  Top
gmo78
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
Quella della siringa è un'idea e solo un'idea non credo che qualcuno ne abbia una funzionante.
Io prima della scatola di tabacco feci una prova con la siringa che a tutti viene in mente come prima soluzione. L'isteresi era troppo alta la semplice elasticità della guarnizione era troppa per ottenere un intervallo di pressione che non andasse da un sacco moscio al limite della pompa per cui giace abbandomata. La scatola di tabacco funziona molto bene senza alcuna molla interna ma andrebbe bene qualsiasi altro barattolo con tappo stagno e dritto, barattolo della vernice per esempio (magari il fondo e non il tappo). Il barattolo Bormioli ha il tappo bombato per il controllo clic clac ed ha bisogno di una molla all'interno qualcuno ha avuto difficoltà.
Quoto. Ho una siringa grossa in cui ho messo una molla di acciaio interna, l'ho lubrificata internamente con grasso speciale e sullo stantuffo lascio sempre un velo di olio per lubrificazione. Nonostante questo non va bene come un barattolo di metallo. Sembra strano ma un barattolo di metallo come quello del tabacco, nonostante abbia ampie superfici (e quindi mi immaginavo nefasti effetti della pressioni sulle pareti) si comprime in maniera sempre uguale, e ha basso ciclo di isteresi. Il vacuostato fatto col barattolo della marmellata invece, oltre ad avere un ciclo di isteresi troppo ampio, non era molto "ripetibile" nel senso che una volta scattava a 0,4 bar, una volta a 0,45, un'altra invece si incastrava perchè ha una deformazione tutto sommato bassa (il microswich lavora dopo che il barattolo ha fatto il clack) e quindi la taratura del microswich è abbastanza critica.
Si dovrebbe provare con un barattolo di caramelle metallico tipo mentos.

@nicthepic. Usai il libro di pvd (e affini) per un paio di esami.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando