Citazione:
|
Originalmente inviato da Lanco Mi spiace insistere, ma le spiegazioni di MIRAV e LESAHT82 non mi convincono... |
Non ti dispiacere, vale la pena parlarne finché non ti convinci (o mi convinco, ma sono piuttosto sicuro di quello che scrivo...). Provo a fare dei disegni. Innanzitutto prendiamo in considerazione le torsioni, cominciando da quelle che riguardano il RP:
Il RP gira in senso orario, quindi l'aria esercita su di lui un'azione frenante consistente in un momento antiorario rappresentato dalla freccia blu. Per non far diminuire il numero di giri del rotore il motore esercita costantemente su di lui un momento orario che vince esattamente la resistenza aerodinamica, rappresentato dalla freccia rossa (sembra più piccola ma è solo perché ho dovuto disegnarle una dentro l'altra). Per il principio di azione e reazione il rotore, che viene spinto dal motore, spinge a sua volta il motore (e quindi il corpo dell'elicottero a cui il motore è ancorato) nel senso opposto, cioè antiorario (freccia viola). Come si fa a impedire all'elicottero di girare su se stesso? Si introduce il RC:
Il RC esercita una forza verso sinistra (freccia rossa), che moltiplicata vettorialmente per la freccia blu (che è il braccio, cioè il vettore che parte dall'asse di rotazione e giunge al punto di applicazione della forza) dà il momento torcente orario rappresentato dalla freccia viola che bilancia esattamente la freccia viola del disegno precedente, impedendo all'elicottero di imbardare. La somma di tutti i momenti agenti sull'elicottero è nulla, quindi per la II equazione cardinale della dinamica questo conserva il suo momento angolare totale che in hovering è zero. La forza esercitata dal RC però non solo dà origine al momento anticoppia che ci interessa, essa è innanzitutto una forza viva che agisce sull'elicottero. La somma di tutte le forze che agiscono su un corpo,
indipendentemente dal punto di applicazione, è proporzionale all'accelerazione del suo centro di massa (I equazione cardinale della dinamica, su questa non si discute). Quindi per impedire all'elicottero di traslare di lato bisogna bilanciare la spinta laterale del RC. Vediamo le forze traslatorie che agiscono sull'elicottero:
Anche se non sono riuscito a disegnarlo, il RP è lievemente inclinato a destra, sicché la forza che esso esercita non è verticale bensì leggermente inclinata a destra. Scomponiamo questa forza vettorialmente nelle due componenti verticale e orizzontale. La componente verticale è perfettamente uguale e contraria alla forza peso, non è difficile riconoscere nel disegno le rispettive frecce. La componente orizzontale è proprio quella che bilancia esattamente la forza esercitata dal RC! Ecco che la somma di tutte le forze dà risultante nulla cosicché la quantità di moto totale dell'elicottero (che in hovering è pari a zero) si conserva e l'elicottero non si muove.
In sostanza ho ripetuto quello che avevo scritto nell'altro post, ma con l'aiuto dei disegni dovrebbe essere tutto più chiaro, dimmi se ora ti convince.