Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 07, 15:12   #9 (permalink)  Top
canelupo
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
riva aquarama

nulla e' impossibile ma per tutto occorre avere gli attrezzi giusti o una buona dose di fantasia.

un motore che normalmente gira a 10-14000 giri e per farti girare le eliche a 5000 giri necessita di un rapporto di riduzione circa 2:1 -2.5:1.

Non so che giocattoli hai in casa ma considera che gli ingranaggi devono essere robusti e che gli alberini devono essere ben calibrati sui fori e dotati di buone bronzine o cuscinetti.

il mio consiglio e' quello di prevedere 2 motori in asse con le eliche e alimentarli in modo che girino l'uno all'inverso dell'altro. ricordati anche che le batterie al NiMh non sono un gran che per modelli navali perche' si consumano subito. ti consiglio di montare una bella batteria al piombo da 6V 3.3 Ah che ti costa 10 euro e che ti consente, con un modello del genere, di navigare un'ora.

Da esperienze precedenti ho imparato che i/il motore deve essere adeguatamente raffreddato. io ho costruito una camicia in ottone (si salda benissimo a stagno con un saldatore da elettronica) e i tubetti di raccordo in rame. Ti sconsiglio il tubo avvolto che ha una resa bassissima

Ti mando una foto con il dettaglio del motore e della camicia

Nel Riva anche il regolatore e' raffreddato ad acqua. ho previsto 2 prese dinamiche dietro le eliche e uso i tubi di scarico per espellere l'acqua calda.

Tutto il sistema e' auto costruito con tubi in rame, ottone e PVC.

Come chicca per complicarmi la vita ho anche previsto un circuito elettrico completo con cruscotto illuminato (gli strumenti si illuminano ad un ad uno), luci di posizione e faro di profondita' e sirena comandabili da telecomando.

questo e' il motivo di tutti i cavi sparsi per la barca che si vedono nelle foto.

ciao

Ultima modifica di canelupo : 16 giugno 08 alle ore 15:22
canelupo non รจ collegato   Rispondi citando