Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 07, 16:08   #16 (permalink)  Top
Lanco
User

L'avatar di Lanco

Data registr.: 22-01-2007
Mi spiace insistere, ma le spiegazioni di MIRAV e LESAHT82 non mi convincono.
Diamo intanto per assodato che l'elicottero si alza e resta inclinato da un lato per un preciso effetto dinamico e non per un difetto.
Quanto alla ricerca delle forze che agirebbero per causarne l'inclinazione come assetto di volo stazionario, penso che la tesi portata avanti dai suddetti parta da alcuni concetti che mi lasciano dubbioso.
Un primo concetto è quello che il rotore del ruotino farebbe traslare l'eli lateralmente e che per contrasto il rotore debba assumere una certa inclinazione: la traslazione laterale (cosicchè annullando altre forze l'eli deriverebbe lateralmente sotto l'impulso del ruotino) rappresenta a mio avviso un effetto molto secondario, in quanto l'effetto pimario è quello di spinta laterale della coda in contrasto con la controspinta del rotore principale. Proprio per questa dinamica l'assetto del veicolo diventa inclinato e tale è per il fatto che i centri di rotazione dei piani del rotore e del ruotino sono su livelli diversi.
Per fare un esempio sarà capitato a tutti di dover serrare una vite con una chiave a brugola al L e di ritrovarsela in mano perchè per effetto della pressione sul lato lungo della L il lato corto della chiave tende ad inclinarsi, cosicchè esce di sede. Diverso è invece il caso della classica chiave inglese in cui la forza di torsione avviene sullo stesso piano del dado e che difatti in genere non sfugge se non per errore.
Applicando il concetto all'eli si avrà che se il ruotino viene posto alla stessa altezza delle pale, l'elicotero dovrebbe stare in hovering senza inclinazione (o forse con una inclinazione molto, molto, molto meno marcata e per l'intervento di altre forze che nella nostra ipotesi diamo per trascurate).
Altro concetto che mi lascia dubbioso è il fatto di considerare la controspinta, oppure il centro di torsione, in base al baricentro dell'elicottero e non in base al centro del rotore: se così fosse il fatto di avere pale più o meno pesanti non dovrebbe provocare sostanziale differenza nella reazione di controspinta dell'eli - a parità di baricentro del modello-, mentre invece penso che a pale più pesanti (o a quantità di moto maggiore loro impressa) corrisponda una controspinta più forte e questo dimostrerebbe che il punto di applicazione della forza da tenere presente è il centro del rotore e non il (bari)centro dell'elicottero che rimane sempre invariato.
Quanto ancora alla spinta laterale del ruotino di coda è sotto gli occhi di tutti che quando il modello si sta per sollevare da terra e rimane con un pattino in aria, la spinta laterale è contrastata dall'attrito del pattino a terra e l'eli non avrebbe alcun motivo di sollevarsi stando inclinato per contrastare una deriva laterale che è annullata dall'attrito al suolo del pattino.
In sostanza dunque non nego che ci possa essere un'influenza delle dinamiche dette dai sostenitori della deriva laterale, ma che queste rappresentano degli effetti del tutto secondari.
Lanco non è collegato   Rispondi citando