Discussione: Perchè ????
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 marzo 07, 01:51   #13 (permalink)  Top
lesath82
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Grazie Mirav, cominciavo a sentirmi solo!

Come ultimo tentativo di convincere gli increduli provo con la fisica vera, anche se temo che per chi non ha voglia di scervellarsi un po' per davvero questa dissertazione sarà abbastanza inutile. Cerco di esporla nel modo più chiaro possibile, ma bisognerà in ogni caso dedicarci un po' di vera concentrazione.
Pensate ad una ipotetica situazione in cui il rotore di coda (d'ora in poi RC) sia stato collocato proprio alla stessa altezza di quello principale (d'ora in poi RP). Le forze principali in gioco sono: la spinta del RP, che sarebbe del tutto verticale se questo fosse perfettamente orizzontale, ma... beh, dopo. La forza peso, questa è del tutto verticale ed è perfettamente bilanciata dalla componente verticale della forza esercitata dal RP. La resistenza aerodinamica al moto del RP (l'attrito dell'aria), che consiste in un momento torcente opposto al moto del RP che il motore deve compensare continuando a spingere il RP affinché questo non rallenti la sua rotazione. La forza esercitata dal RC: questa avendo la direzione di applicazione non allineata col baricentro (come invece è per il RP) ha un doppio effetto: quello utile è quello di generare un momento (numericamente dato dal prodotto della distanza del RC dall'asse di rotazione del RP) che compensa la tendenza che l'elicottero avrebbe di ruotare in senso opposto al RP per via del principio di azione e reazione (applicato al caso del motore che spinge il RP). Ma c'è anche l'inevitabile e per certi versi ancora più immediato effetto di spingere l'elicottero di lato. Per la prima equazione cardinale della dinamica la forza laterale esercitata dal RC (in questo caso ma anche se si trovasse a qualunque altra altezza) se non è bilanciata da qualche altra forza causerebbe la traslazione laterale dell'elicottero. Come ci si procura questa forza laterale che tiene l'elicottero fermo? Si inclina un po' il RP in modo che la forza che esso esercita abbia anche una componente orizzontale proprio esattamente uguale e contraria a quella del RC. Così la somma di tutte le forze esterne agenti sul sistema elicottero (quelle interne per azione e reazione danno sempre risultante nulla) è zero e l'elicottero può rimanere fermo in aria. Nel disegno che ho allegato ci sono quasi tutte queste forze, in più ce n'è una piccola piccola che ho trascurato dovuta all'inclinazione del RC.
Il disallineamento del RC rispetto al RP non ha alcun effetto nel senso che intendete voi. Piuttosto sarebbe importante andare a vedere il disallineamento rispetto al baricentro, quello sì che potrebbe causare un rollio dell'elicottero (ma la posizione di stabilità sarebbe comunque la stessa, solo il pilota dovrebbe continuare a esercitare il ciclico per mantenerla). Tuttavia la presenza del RP con il suo imponente effetto giroscopico fa sì che l'altezza del baricentro all'interno dell'eli diventi secondaria ai fini del discorso, invece del baricentro bisogna prendere come riferimento l'intero asse di rotazione del RP.

So che se non eravate convinti prima difficilmente lo sarete ora, ma vi posso garantire che la risposta definitiva alla questione è nella sviolinata qui sopra, o in una scritta meglio ma con contenuti analoghi. Passo e chiudo!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando