Citazione:
|
Originalmente inviato da MAXREBELOT Ciao,
PylonBologna ha perfettamente ragione, questa inclinazione è dovuta al fatto che i due rotori si trovano uno piu basso ed uno piu alto. Provate a cercare foto di elicotteri full-scale e noterete una strana tendenza a costruirli con il rotore di coda piu in alto possibile(per avvicinarsi al piano del rotore principale). E mica saranno pazzi questi ingenieri ad imbegolarsi con rinvii e cardani ecc. ecc.
cercate su www.airliners.net di foto ne troverete a centinaia!!
Ciao
max |
Secondo quale teoria?
Si tende ad alzare il rotore di coda solo per farlo lavorare il più possibile fuori dal flusso del rotore principale, specialmente nel traslato.
Il rotore di coda, durante la sua azione di annullamento della coppia motrice, induce una componente ortogonale al modello, che tende a farlo traslare. Questa componente si annulla inclinando il rotore principale dal lato opposto. Questa componente ortogonale diminuisce il suo effetto durante il volo traslato, motivo per il quale quando lanci il modello in velocità tende a rollare da una parte. Proprio da quella parte dove è stato trimmato per contrastare la spinta ortogonale del ruotino di coda.
Ma tutte queste spiegazioni si trovano facilmente su internet.
Tra parentesi gli elicotteri veri sono progettati dando una minima inclinazione all'asse del rotore principale per contrastare questo effetto.