Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 settembre 15, 03:48   #202 (permalink)  Top
paologiusy
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da ik2obm Visualizza messaggio
Si, fino a qui ci sono, con gli occhi incrociati ma ci sono.(e pensare che avevo capito abbastanza bene il motore glow: grasso, magro, minimo e massimo ...., no , voglio il motore elettrico!!)
beh, se sei del garda, sappi che sono un socio degli aeromodellisti agello di desenzano, poca pista ma pendio spesso e volentieri, quindi quando vorrai fatti sentire, con mail, mi raccomando)

OK, allora il misuratore di corrente non lo monto come elica.
un passo avanti anche oggi

attendo l'ultima puntata, cosi poi voleró pure io ELETTRICO
Infatti e' un po' che ho adocchiato il gruppo Agello Buono a sapersi.

Ok, l'ultima informazione di tipo teorico e poi passiamo al concreto .

Watt: ultimamente le potenze delle auto sui libretti di circolazione sono apparse in Kw, ma noi si continua a ragionare in Cv.

E facciamo male perche' i watt sono quelli che connettono il mondo degli idrocarburi a quello degli elettroni.

Perche' il Watt, oltre ad essere esprimibile come Joule/Secondo e' anche ottenibile come moltiplicazione tra Volts e Ampere.

Ossia: 1 Joule / Secondo = 1 Watt = 1A* 1V

E qui andiamo al pratico.

Esiste una regola empirica che dice che per far volare un modello ci vogliono grosso modo (molto grosso modo)

100 watt / kg (di peso in ODV) per alianti
250 watt / kg per modelli piu' sportivi, warbirds, acro
350 watt / kg per modelli da 3D

e via a crescere. Non ti saprei spiegare da quali calcoli esce, ma credimi, funziona.

Quindi, nel tuo caso, che mi parli di 2 kg di aliante (poi ci torniamo su sta cosa perche' non mi quadra) in teoria ti ci vogliono 200 watt.

Bene, 200 watt si possono ottenere con pacchi batterie da 2, 3, 4 celle ossia 7.4, 11.1 o 14.8 volts nominali per pacco.

Dico nominali perche 'una cella Lipo carica parte da 4.2 volts e scende da scarica max a 2.8 V Se la scarichi di piu' rischi di danneggiarla, per cui in genere si cerca di fermarsi intorno ai 3.3 volt a cella. Dopo vedremo come.

Quindi supposto che in mezzo sia la virtu, se scegli un pacco da 3 celle (piu' facilmente riutilizzabile anche in altri modelli) 200 diviso 11.1 fa 18 Ampere.

Abbiamo gia' identificato che ti ci vuole un motore e un pacco batterie che siano capaci di consumare (o meglio reggere) 18 Ampere di carico continuo sotto una tensione di 11.1 Volts.

Ma di motori cosi' ce n'e' a bizzeffe.

E allora mettiamo un altro dato empirico:statisticamente i motori brushless sono in grado di erogare una media di 3 - 4 watt di potenza per ogni grammo di peso.

Sembra una cosa stupida, ma di nuovo, credimi, funziona.

Quindi per 200 watt ti serve un motore intorno ai 200 / 3 (o 4) = tra i 70 e i 50 grammi di peso.

Il cerchio comincia a stringersi: a questo punto bisogna introdurre il concetto di Kv.

Il Kv e' una unita' di misura un po' bislacca e mal abbreviata: rappresenta i giri al minuto che un motore brushless puo' fare quando sia alimentato (senza elica) con la tensione di un volt (ricordati che i Volts sono la pressione a cui sottoponi il circuito e gli Ampere sono l'elettricita' che scorre nel circuito a quella pressione)

Quindi, per esempio, un motore da 2000 kv significa che con un pacco 3 celle, senza elica, puo fare circa 22200 giri al minuto.

Come saprai dal Glow, per aver tiro pochi giri ed eliche grandi con poco passo, mentre per correre, tanti giri, eliche piccole e tanto passo.

Ti passo un'altra informazione empirica. con piu' si sale con le potenze, con piu' si scende con i Kv, e con piu' si aumenta il numero di celle.

Questo perche' motori a basso numero di giri hanno piu' coppia (e questo mi pare sia un concetto semplice da assorbire) e per contro per raggiungere un numero di giri sufficientemente elevato necessitano di piu' volts (la pressione nel tubo)

Ad esperienza ti dico che per motori sul peso di cui stiamo parlando un buon valore sono circa 1000 kv.

Se sali col peso scendi coi giri. Sui 150 grammi di peso di motore gia' siamo intorno ai 700 giri / volt, ma a questo punto devi salire con le celle (es. 4 celle)

Se vai sui 2000 giri / volts e oltre gia' sei nel campo degli elica spingente tipo funjet e tutt'ala o easy star, che non puo' montare eliche grandi.

Manca l'elica: di solito i costruttori consigliano l'elica adatta al motore in funzione del numero di celle: se l'elica che consigliano non ti quadra "ad occhio" e' molto probabile che hai sbagliato qualche conto.

Io direi che su un modello da 1.5 metri di AA l'elica adatta sia tra i 9 e i 10 pollici.

E quindi, il tuo motore:

Pesera' tra i 50 e i 70 grammi
Fara' intorno ai 1000 giri / volt a vuoto
Dovra' essere in grado di sopportare 18A di corrente costanti senza surriscaldarsi
Dovra' essere in grado di portare un'elica da 9" assorbendo la corrente di cui sopra quando connesso ad una batteria a 3 celle.

Stasera non riesco ad aprire il sito di Hobyking, magari riprovo domani e ti linko qualche idea.

Una volta scelto il motore torni indietro e dimensioni il resto.

Se il motore assorbe 18A costanti, meglio abbondare un pelo e mettere un regolatore che regga 25Ampere.

La batteria dovra' fare altrettanto, quindi ipotizzando una 20C, che son le piu' leggere, e meno esasperate, in teoria ti basta una batteria da 1250 mAh (20*1.25 = 25)

Siccome pero' con 18A di assorbimento una batteria ti durerebbe:

60 * 1250 / 18000 = 4 minuti (1250 sono i milliampere costanti che una batteria puo' erogare per un'ora - la capacita', ricordi ?)

e' meglio prenderla un po' piu grossa, in modo che ti dia una autonomia di almeno una decina di minuti, quindi un taglio abbastanza classico, 2200 20C. Con questa batteria puoi raggiungere senza sforzare troppo i 30 Ampere di assorbimento. Anche qui, melius abundare quam deficere, i C dichiarati spesso sono sovrastimati, meglio star prudenti.

Ho finito.

Adesso pero' ho un dubbio: un aliante da 2 kg su 1.5 metri di AA di aliante mi sa che gli e' rimasto pochino.

E infatti io volo col setup di cui sopra con un aliante che pesa la meta'

E quindi si ricomincia: il modello e' un po' carico, decido 200 watt per kg di peso

Mi serve un motore da 400 watt.

400 / 3 = 133 grammi di motore

Se vado di 3 celle: 400 / 11.1 = 36 Ampere

Motore da 1000 giri / volt, 130 - 150 grammi, assorbimento 40 A, elica da 11" (senno' devo mettere 4 celle, diminuisco i giri - tipo 700 o 800 e torno a mettere un'elica sui 10")

wow, che fatica ....
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando