Citazione:
Originalmente inviato da gianni_BT Al di la' della inversione del filo (che francamente non ho capito), ti sconsiglio di caricare in parallelo batterie di capacita' diverse.
Di principio non e' proibito( se tutte hanno la stessa tensione ovviamente).
In pratica pero' batterie diverse hanno tecnologie costruttive diverse e resistenze interne diverse, per cui si scaricano in modo diverso.
Questo aumenta la possibilita'che, al momento in cui le colleghi in parallelo, ci sia una forte corrente che passa dalla piu' carica alla meno carica e questo, alla lunga, non fa bene alle batterie.
Il consiglio e' quindi di caricare separatamente le pile di diverso tipo, cercando di partire da una situazione di carica piu' o meno simile (ad es. tutte staccate quando l'utenza ha cominciato a segnalare "low battery";evita di caricare assieme una che hai scaricato con una che hai estratto a meta' carica): se non sei sicuro, e' meglio che carichi separatamente anche le batterie di uguale capacita'.
L'impostazione della corrente e' la somma delle capacita' di tutte quelle che attacchi. |
Ottimo grazie, ora mi leggo la guida perché quella nella confezione è un inglese...
Mi rimane da capire lo scambio dei fili rosso nero come ho spiegato meglio nel post precedente