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Vecchio 17 settembre 15, 16:30   #8 (permalink)  Top
miklarocca
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Originalmente inviato da Brevino Visualizza messaggio
Prima cosa via il carburatore, via il cilindro, via il tappo posteriore, via l'albero a camme, sfili l'albero con gentili mazzate e ti ritrovi il carter con i soli cuscinetti in mano.

Per il rimontaggio l'unica accortezza per azzeccare la fasatura è quella di seguire le indicazioni che trovi qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...essa-fase.html
D'accordo su tutto fuorchè sulle "gentili mazzate". Colpire col martello (spero frapponendo un pezzo di legno duro per salvaguardare la filettatura) è il sistema migliore per storcere l'albero.
Mi permetto di suggerire: intanto la rimozione del piatto di trascinamento con un piccolo estrattore, quindi di poggiare il motore verticalmente sul piano di un trapano a colonna e di spingere l'albero col mandrino (sempre attento alla filettatura).
Infine, per rimuovere i cuscinetti, ho imparato da un amico espertissimo, a poggiare il carter sopra un fornellino elettrico e scaldare finché, battendo il carter sopra un pezzo di legno, il cuscinetto posteriore non viene via. L'anteriore si rimuove con un bastoncino di diametro adatto.
Per il rimontaggio, ti consiglio sempre di scaldare, di montare il cuscinetto posteriore sull'albero e spingere il tutto in sede.
Quanto alla messa in fase, ringrazio Brevino che mi ha fatto conoscere il famoso foro sull'asse a camme: non mi ero mai accorto della sua esistenza e ho sempre perso la testa per azzeccare la giusta posizione.
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