|
Ecco, questa è una spiegazione che mi piace, non avevo considerato i problemi aeroelastici
la mia sensazione era che sui modelli si tenda ad applicare i simmetrici per ragioni acrobatiche
poi su come si comporti un profilo col vento non discuto proprio, non ho ancora abbastanza esperienza in elimodellismo
io tendo ad applicare le regole aerodinamiche con lo stesso metro con cui le applicherei a un velivolo vero; tornando all'autogiro ti garantisco che è l'unico velivolo da me provato che pare insensibile al vento turbolento, parlo di quello che strapazza gli alberi
però devo dirti una cosa: sono stato a un raduno di elimodellisti in svizzera, e c'erano dei tedeschi che vendevano pale a profilo concavo-convesso, e le ho viste montate anche su maxi riproduzioni (rotori da 2 metri a sei pale !!!!!)
devo anche contraddirti su una tua affermazione: non penso che l'ala rotante "spinga l'aria in basso", produce portanza esattamente come la sua collega fissa con un paio di aggravanti:
la velocità angolare che cambia dalla radice all'estremità come tu stesso hai affermato
quando l'eli è in volo traslato, la differenza di velocità tra pala "controvento" e quella sottovento
la somma di queste 2 componenti crea un flusso di aria sul profilo a dir poco caotico che mette a dura prova i progettisti aeronautici
discussione stimolante
ciao
|