Citazione:
Originalmente inviato da marchivan Grazie antonio60, la tua spiegazione è molto chiara, quindi secondo te basta tenere d'occhio la tensione minima.
Ivan |
Si e ti dico cosa ho fatto io sulle mie T9CAP
Partendo dal presupposto che di serie usavano 8 celle NiCd che significa ho ragionato così
Se parliamo di un pacco da 8 celle NiCd habbiamo:
Tensione nominale 9.6V (1.2V cella)
Tensione Massima 11.6V (1.45V Cella)
Tensione Minima 5.2-6.4V (0.65-0.8V cella)
Il pacco da 3 celle LiPo ha:
Tensione nominale 11.1V
Tensione Massima 12.6V
Tensione Minima 9V (che se poi al solito fossero 9.6V si è più sicuri)
La radio ha un allarme (che inizia a segnalare cambio batteria gia a 9V) poi addirittura a 8.5V indica che sotto quella tensione non si deve volare
Il primo problema era avere la tensione a massima carica della batteria troppo alto e parliamo di 1V che potrebbe anche essere influente.
Così per stare tranquillo (magari non serviva ma io ho preferito questa soluzione) ho fatto un cavetto tra connettore batteria e connettore radio in cui ho messo due diodi tipo 1N4007 in serie e ipotizzando 0.6V di caduta su ogni diodo ho il risultato che a LiPo completamente carica la tensione che arriva alla radio vale 12.6 - 1.2 = 11.4 V quindi il problema della troppa tensione a batteria carica è risolto.
Ora ..... cosa succede alle mie LiPo se la radio segnala 8.5V e quindi tensione bassa?
Succede che in effetti la radio sta indicando 8.5V che è la differenza della tensione reale delle batterie meno la tensione di 1.2V che sta cadendo sui diodi e quindi
Vlipo = Vindicata radio + V diodi
Vlipo= 8.5 + 1.2 = 9.7V
Ergo quando la radio indica
- 9V e inizia a segnalare batterie scariche le mie LiPo sono ancora a 10.2V
- 8.5V le mie LiPo sono ancora a 9.7V tensione di sicurezza accettabile e se proprio fossi preso posso staccare il cavetto e fare ancora un volo !!!
Ora se vuoi puoi ragionare alla stesso modo e provare a metterti al sicuro