Discussione: Info Su Imaxb6
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 15, 22:31   #150 (permalink)  Top
gianni_BT
User
 
Data registr.: 23-03-2015
Residenza: Tradate(VA) Italia
Messaggi: 900
Citazione:
Originalmente inviato da Micropoint Visualizza messaggio
Pardon chiedo venia! Ho dimenticato di precisare che parlavo del Syma con il suo vano batteria piuttosto ridotto e leggevo alcuni utenti per farci stare le 750 le hanno limate!!
Limare una Lipo e' da pazzi scatenati: al piu' puoi limare il vano del Syma.
Quanto alla carica in parallelo, e' possibile farlo se le lipo hanno tutte le stesse celle( tutte 1S o tutte 2S o tutte 3S etc.).
La corrente da impostare e' poi la somma di tutte le capacita' delle batterie, moltiplicata per 1 o per un valore minore di 1 se vuoi fare una carica piu' lenta ma che ti fara' probabilmente durare piu' a lungo le batterie.
Ad es. 3 batterie da 800mah imposterai 3x800=2400ma (2.4A) sel le vuoi caricare al valore nominale(1C), oppure 1.2A se le vuoi caricare a meta' del valore nominale(0.5C): nel primo caso impiegherai circa 1 ora a caricarle, nel secondo circa 2 ore.
Sul discorso delle batterie di diversa capacita' , i pareri sono discordanti: di principio non dovrebbero esserci problemi; in pratica diverse capacita' significano anche diverse tecnologie costruttive, diverse resistenze interne,diversa distribuzione della corrente di carica per cui, personalmente, eviterei.
L'altra cosa a cui devi fare attenzione se carichi le batterie in parallelo e' che la tensione di partenza sia piu' o meno uguale per tutte le batterie( ad es. tutte sono state estratte dal quadricottero quando ha dato il segnale di batteria bassa e non, ad es, una estratta a meta' volo perche' ha iniziato a piovere).
Infatti se hanno tensioni significativamente diverse, appena le colleghi ci sara' un forte travaso di corrente tra quelle a tensione piu' alta e quelle a tensione piu' bassa, senza l'intervento della limitazione del caricabatterie: in questo caso il rischio di danneggiamento e' alto, soprattutto se la cosa si ripete piu' volte.
gianni_BT non รจ collegato   Rispondi citando