io come al solito vado controcorrente.
i servi digitali sono più precisi, più costosi e assorbono più corrente.
Quindi dato il tipo di utilizzo del veicolo preferisco utilizzare servi analogici.
solitamente più il servo è potente e più costa, quindi coi soldi di un digitale da 10 kg ne compro uno analogico da 20.
ma anche se lo trovo digitale a poco prezzo lo utilizzo, purchè sia alimentabile a 7,4v.
infatti la potenza dichiarata è spesso quella ottenibile al voltaggio massimo sopportabile dal servo.
(ad esempio 15kg a 4,8v -18 kg a 6v)
se colleghi il servo alla ricevente,probabilmente verrà alimentato a 4,8v, forneno una potenza inferiore a quella potenzialmente ottenibile alimentandolo a 6v.
per alimentarlo a 6v dovresti allora utilizzare un circuito BEC esterno (un componente aggiuntivo), altrimenti il servo non avrà la potenza dichiarata, e soprattutto potrebbe mandare il crisi la ricevente, assorbendo troppa corrente.
per evitare ciò, scelgo direttamente servi che possano essere alimentati direttamente dalla battreria, eliminando quindi sia il bec aggiuntivo che eventuali prolemi alla ricevente.
in pratica utilizzo servi economici alimentandoli dalla batteria, ottenendo la stessa forza che otterrei magari con un servo leggermente più potente alimentato dalla ricevente o dal Bec esterno.
ad esempio ora utilizzo questo, che sebbne costi 10 euro tira più del servo hitec da 17 kili che montavo prima (e costa 3 volte meno)
Towerpro MG996R 10kg Servo 55g / 10kg / .20sec
so bene che sul database di tale servo è dichiarato un voltaggio massimo di 7,2v, e che la batteria a piena carica ne eroga più di 8, ma sapendo che altri utilizzavano tale servo alimentandolo direttamente senza problemi l'ho utilizzato anch'io, e difatti funziona.
basta collegare alla ricevente solo il filo giallo, mentre il rosso e il nero direttamente alla batteria:
l'economico servo in questione collegato diretto lo utilizzavo su uno scaler del peso di quasi 5kg , e sterzava senza problemi, quindi penso che un scx lo sposta proprio di peso..
questa è solo UNA possibilità.
il servo Savox probabilmente è più affidabile,ma costa un "filino" di più.(circa 10 volte tanto, ossia una differenza di 80 90 euro)
come sempre, dipende dall'uso e dal portafogli..