Citazione:
Originalmente inviato da andreakafe Caro Minestrone ha funzionato GRAZIE adesso si accende in modalità bootloader normalmente, solo che non ho il file eeprom originale per cui non riesco a resettare la radio allo stato di fabbrica; chissà se ci sarà un modo intanto ho caricato un modello
che domani provo....
GRAZIE di nuovo e magari se ti viene in mente un modo per resettare ai dati di fabbrica posta.
Ciao |
Felice che tu sia riuscito.
A questo punto, valuta anche la possibilità di tenere il firmware aggiornato all'ultima versione perché ha molte funzionalità in più rispetto a quello di fabbrica, compresa la possibilità di aggiornare in futuro riceventi e modulo tramite radio e senza utilizzare pc e vari cavi ed adattatori. Se un domani vorrai aggiornare ed avrai già molti modelli impostati sulla radio, dovrai perdere un po' di tempo per controllare che la programmazione dei modelli non sia stata falsata in qualche modo; passando da opentx 2.0.x a opentx 2.1.x è una procedura da fare.
In questo caso però ti ripeto che devi preoccuparti di scaricare il se di voci per opentx 2.1, che è diverso da quello per opentx 2.0, e sostituire le voci sulla sd. Le trovi qui:
Downloads
Se invece desideri tornare alle impostazioni di fabbrica perché pensi che il firmware di fabbrica sia più stabile o per altro motivo, nessun problema, si può fare.
Come ti ho già scritto nei post indietro, per tornare alle condizioni di fabbrica non devi fare altro che ripetere tutta la procedura di flash del firmware della radio con companiontx e poi del flash del bootloader con la radio; ovviamente devi utilizzare il firmware giusto e non quello che companion scarica dal web che, per forza di cose, è sempre una ultima release.
Il firmware che ti serve lo scarichi dal sito di Frsky controllando che sia quello giusto in base alla versione della radio ed alla data in cui l'hai acquistata.
Lo zip che scarichi contiene due file, a te interessa quello .bin. Ovviamente con companiontx dovrai selezionare manualmente il file perché quello preimpostato è l'ultima versione e non quella che interessa a te. Fatto ciò dovrai spostare il file anche sulla radio e flashare il bootloader con il firmware scaricato dal sito frsky.
Le due operazioni possono essere fatte anche in sequenza inversa.
Dato che dovrai comunque copiare il file .bin nella radio, dopo aver flashato il bootloader puoi flashare il firmware direttamente con la radio senza utilizzare companiontx. Per fare questo basta accendere la radio in modalità bootloader e selezionare la prima opzione: flash del firmware. Dovrai navigare fino a selezionare il file di interesse.
Buon lavoro