Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 07, 12:18   #38 (permalink)  Top
simone76
Guest

come ho gia' avuto modo di spiegare in tempi recenti (abbiate la cortesia di non farmi ripetere tutto, esiste la funzione di ricerca se volete), il comportamento varia da modello a modello, a seconda che prevalga il momento picchiante dato dalla curvatura del profilo, o quello cabrante dato dall'aumento di Cp. Ho sperimentato entrambi i comportamenti sui miei modelli. Per chi non crede che il modello possa "alzare il muso" abbassando i flap/flaperoni, provi con un funfly, che per quanto riguarda il 100% dei funfly che ho avuto questo è il comportamento normale. Con gli alianti invece di solito prevale il momento picchiante. In mezzo... bisogna provare.
Per quanto riguarda l'uso di alettoni di estremita' come flaperoni, non sono per niente d'accordo, le estremita' si troverebbero a portare maggiormente, il rischio di stallo d'estremita' potrebbe aumentare. Sugli alianti poi, i vortici d'estremita' aumenterebbero, facendo crescere di parecchio la resistenza: si vola col freno a mano tirato. Diverso invece il caso di utilizzo di alettoni d'estremita' come "spoileron", all'insù.