Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 marzo 07, 08:55   #36 (permalink)  Top
garbo
User

L'avatar di garbo

Data registr.: 29-11-2004
Citazione:
Originalmente inviato da micheletn
Allora, ieri pomeriggio una quarantina di minuti di volo per provare le varie configurazione con i mie due modelli che sto provando,

Il piper J3 Cub Kiosho motorizzato OS 52 4tempi e l'aliante falco evo3 della scorpio, motorizzato brushless.

Entrambi i modelli sono sui due metri di apertura alare.

Entrambi hanno solo gli alettoni nella parte terminale dell'ala.

Quindi non flap ma flapperoni.

Ho fatto varie prove con incidenze diverse di flapperoni, 15 - 20- 25° a occhio.

Entrambi i due modelli attivando i flapperoni picchiano notevolmente come avevo già detto, quindi non posso che confermare che è così, come è logico che sia.

Abbassando i Flapperoni il modello picchia.

Il piper è un classico modello, più realistico di questo a livello di comportamenti aereodinamici non c'è.

A flapperoni abbassati e con un po' di cabra di riduce notevolmente la velocità mimina del modello.

appena ho un attimo per studiare la mix con l'elevatore provo a usarli in finale.

Ciao
Michele
probabilmente il comportamento differente è dato dal fatto che tù hai modelli con i flaperoni, e i miei son tutti con i classici flap a fessura, che sono più funzionali, non per nulla si chiamano anche "ipersostentatori" mentre i flaperoni essendo solo gli alettoni che si abbassano, e non hanno la famosa fessura tra ala e flap, ti portano un momento picchiante al modello