Rottura in testa di biella... Opinioni e rich. aiuto!
Eccomi a chiedere una vostra opinione...
Trophy 3.5 con F 3.5 di serie carburato e con circa 1.5 lt all'attivo.
Girando, per altro piano rispetto al solito, il motore si spegne... inchiodato, non si muove.
Smonto tutto e realizzo che lo spinotto tra strappino e piede di biella è uscito ed ha bloccato la biella nella sua sede; non è tutto, la testa della biella ha "perso un frammento"... spezzato e caduto sul fondo del motore ma sembra girare.
Rimonto tutto e sprezzante del pericolo la faccio ripartire. funziona.
Poi la domenica dopo, come prevedibile, al 3 pieno si stacca la biella dal pistone. Evvai. Accopiamento nuovo.
Ora gira tutto, se non che non riesco a rodarlo perchè con i setup di fabbrica dopo poco accelera molto a carburatore chiuso (1 mm di minimo meccanico) e si alza la temperatura oltre i 120°... paura. .. la spengo e... chiedo a voi. Che ne dite dell'avaria? è usuale o sono sfortunato? e del rodaggio? suggerimenti?
Elementi:
30° ambiente;
Serbatoio a metà;
Minimo meccanico a 1mm;
viti medie max a filo con il corpo come da manuale;
Cambiata candela (5);
Cambiata miscela (25% jets).
Cosa mi sfugge?
Grazie!
__________________ Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889 1972) |