Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 marzo 07, 22:32   #8 (permalink)  Top
MSchiepp
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
Citazione:
Originalmente inviato da Planet5
Mi spiegate questo messaggio "oscillator calibration value"???
Grazie mille
Tutti i PIC con oscillatore interno hanno un registro in cui viene memorizzato in fabbrica un valore per garantire il funzionamento dell'oscillatore a 4 Mhz che viene quindi 'tarato' con questo valore.
Se questo valore viene accidentalmente cancellato (normalmente i programmatori lo copiano prima di cancellare tutta la flash e poi lo riscrivono) ed assume valori al di fuori del range ammissibile viene segnalato l'errore in questione per avvertire che il micro funzionerà comunque, ma l'oscillatore risuterà starato e di conseguenza tutte le temporizzazioni saranno sbagliate.
In questo caso occorre 'ritarare' l'oscillatore scrivendo un programma che generi in uscita una frequenza nota e aggiustando il valore di quel registro fino a quando la misura effettiva della frequenza di uscita corrisponderà a quella impostata. Se non avete strumenti adatti, ma avete orecchio si può ad esempio generare una frequenza di 440 Hz, mandarla su un altoparlante e confrontarla con quella di un diapason o di un fischietto per accordare la chitarra...


Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.

Ultima modifica di MSchiepp : 10 marzo 07 alle ore 22:40
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando