Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 agosto 15, 16:41   #2 (permalink)  Top
wrighizilla
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
ciao benvenuto

le ordinate a incastro basta una toccata di lima e le sistemi
i problemi vengono dopo quando dovrai fasciare
organizzati degli spilli con pallina, meglio corti se li trovi, ti aiuteranno a tenere fermi i listelli mentre incollano
il fasciame lo devi eseguire da ambo i lati contemporaneamente altrimenti lo scafo viene storto, ricordati che il legno segue la direzione che desidera.. entro certi limiti lo puoi direzionare ma non conviene mai violentarlo per fargli segure per forza il listello vicino..

per esempio guarda in questa foto quanti spicchietti si sono creati lasciando andare il legno verso la direzione che vuole seguire, in seguito chiudi con spicchi fatti su misura.

http://www.deagostinipassion.com/upl...2Skw_31678.JPG

e in quest'altrafoto guarda come si cambia direzione formando tagli diagonali e rastremature per assecondare le forme, se un listello curvando si va a sovrapporre a quello accanto, ti segni il taglio e lo rastremi.
è meglio fare così piuttosto che forzare il legno.


http://www.modellismo.net/forum/atta...o-dscn2153.jpg


i listelli li pieghi con acqua bollente, li lasci a bagno per una decina di minuti e poi li metti ad asciugare su una forma curva.. io uso barattoli e mollette per i panni per fare questa operazione..
ad esempio la prua generalmente ha una bella curva e dovrai rastremare e curvare svariati listelli altrimenti si spezzano..
quindi calcoli sommariamente che curvatura ti serve.. ti cerchi un barattolo, un vasetto di plastica o anche una tazza su cui curverai il listello.. lo bagni in acqua bollente fin quando non è ben impregnato.. ti accosti al bordo del barattolo e lo fermi con le mollette per i panni stando attento a procedere senza schiantarlo.. adesso lo puoi asciugare col phon o mettere in forno a 50 gradi..
appena è asciutto (pochi minuti) togli le mollette e il listello avrà preso al forma.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando