Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 15, 17:51   #8 (permalink)  Top
maxks
User

L'avatar di maxks

Data registr.: 07-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Paolo.gilardi Visualizza messaggio
Ciao Maxks e Quaglia..mi avevano detto che bloccando il differenziale guadagno velocità..addirittura mi han detto "come mettere un motore più potente"..
è sbagliato quindi?
Per ora non farò drift, era solo per aumentare le prestazioni del mio modello..
Bloccando il differenziale anteriore hai:
- maggiore stabilità in frenata
- ingresso/uscita di curva veloce
- percorrenza curva più lenta (hai l'anteriore che tende a tirarti fuori)

Diciamo, comunque, che ormai è diventato standard su tutti i modelli touring 1/10 (il diff anteriore è un optional), però è anche vero che non basta solo bloccare l'asse, ma anche la macchina deve essere predisposta per questo.

L'asse anteriore bloccato, oltre a mettere più sotto sforzo il motore (come ti è stato detto), mette sotto sforzo tutto l'asse anteriore che tende a surriscaldarsi (puoi superare i 100 gradi e fondere i cerchioni delle ruote), oltre che al servo che deve essere ottimo e con una discreta forza (o prima o poi cede).

Se ti informi un po' in giro, vedrai che tutti quelli che usano il palo rigido anteriore montano anche gli ECS a doppio snodo, questo perché sono più robusti e aiutano a dissipare meglio il calore.

Io prima ho detto "metti il palo rigido", però valuta se davvero ne vale la pena sul tuo modello. Inizia, intanto, con rallentare il differenziale che hai così vedi come si comporta l'auto e se strutturalmente tiene botta... poi eventualmente compri il palo rigido.