Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 agosto 15, 21:51   #3 (permalink)  Top
PredatorX10
User
 
Data registr.: 28-03-2006
Messaggi: 983
ciao in primis ben venuto e sopratutto ben tornato.
Allora iniziamo con le nozioni visto che ammetti di non essere afferrato.

Deduco che parli di automodelli in scala 1/8 anche se non lo specifichi, in ogni caso parleremo in generale.

Allora un modello elettrico per funzionare ha bisogno di tre cose
Batterie, attualmente si usano quelle ai polimeri di litio (lipo) in configurazione 4s, cioè 4 singole batterie da 3,8V (nominale) montate in serie, di conseguenza le auto sono alimentate a 14V (per comodità indico 14V). si possono usare batterie lipo da 2s-3s-5s-6s, ma si è constatato che la configurazione migliore prezzo-prestazioni-durata-peso è la 4s. Detto questo sappi che le lipo DEVONO lavorare in un range di voltaggio compreso fra 3V e 4,2V (inteso per cella, parleremo sempre cosi) al di fuori di questo range sopra potrebbero anche esplodere al di sotto si rovinano e non rendono più. Un altro parametro importante è quello che troverai indicato come C di scarica, questo parametro indicherà quanti A riesce a fornire istantaneamente la batteria ed il valore si ottiene motiplicando gli Ampere per C. ad esempio 5000mAh a 30C significa che la batteria può fornire fino a 150A. Spesso troverai due valori di C che stanno ad indicare il valore di C continuo e quello massimo della batteria.
Detto questo una batteria tipo da valutare è cosi configurata 4s 5000mah 30C/40C.

Il regolatore detto anche ESC, è un piccolo circuito elettrico che permette di gestire il motore, esso cioè riceve il comando del gas inviato dalla radio e lo trasforma in un impulso elettrico per il motore.Tale circuito elettrico ti permette anche di parametrare la modalità di erogazione del gas e del freno come una vera centralina tramite vari settaggi ed infine legge il voltaggio della batteria e scollega il circuito quando si avvicina al valore soglia di 3V (generalmente impostato per sicurezza almeno a 3,2V se non a 3,4V). L'unico parametro fondamentale da valutare sono gli Ampere che questo ESC riesce a gestire, anche qui avrai A continui e di massimo, maggiore sarà questo valore più il potente sarà il motore che potrai utilizzare.
NB: occhio a questa informazione in pochi la forniscono ai neofiti ma è fondamentale, mai e dico mai invertire la polarità della batteria quando la colleghi all'ESC, anche se non lo accendi, perchè questo ti brucia il regolatore irrimediabilmente. Alcuni hanno la protezione ma non tutti.

Il motore, attualmente si usano i famosi Brushless, cioè motori senza le spazzole, che non hanno quindi attriti interni, non hanno materiali di consumo e sono più prestazionali. per le 1/8 sentirai parlare spesso, come parametro di valutazione, i Kv. Tale parametro ti dice quanti giri riesce a fare il motore al minuto per ogni Volt fornito, ma attenzione non finisce qui, molti ignorano gli altri parametri quali Ampere assorbiti e Potenza erogata a cosa ti serviranno? Bhe a decidere quale regolatore e batterie associare al tuo motore per evitare che questi ultimi si brucino.
Ma come fare? Si verificano i dati tecnici messi a disposizione dala casa produttrice e vai a prendere i seguenti
Potenza in Watt
Voltaggio Massimo
Ampere Massimo

Ottenuti questi valori sappiamo a quale voltaggio e con quale assorbimento avremo la potenza massima erogabile dal motore, idealmente. fatto questo non facciamo altro che verificare con quale Assorbimento avremmo la potenza massima ai nostri fatidici 14,8 tramite questa formula

A= P/ 14.8V cosi facendo sai quanti Ampere deve sopportare il regolatore e quanti ne deve fornire di spunto la batteria.

Per il motore dovrai scegliere anche se prenderlo Sensorless o sensored, come dice il termine stesso senza il sensore o con il sensore.
I motori brushless sono costituiti da un magnete interno (il rotore) e dagli avvolgimenti elettrici che circondano il magnete, con questa configurazione, affinchè il rotore inizi a girare, si devono generare dei campi magnetici che "variabili" fornendo corrente agli avvolgimenti, detto in parole poverissime. Il regolatore ha due modi per decidere a quale avvolgimento fornire la corrente:

1 a caso finchè non trova l'avvolgimento che genererà il campo magnetico opposto al rotore, in funzione delle posizione che esso ha.

2 tramite un sensore interno che rileva la posizione del rotore, la comunica al regolatore il quale saprà a quale avvolgimento fornire la corrente affinchè il rotore inizi a girare.

Con questo concludo l'introduzione al modellismo elettrico moderno dandoti una infarinata.

per la scelta del telaio puoi puntare sui modelli più venduti come Losi eigth 3.0, associated rc8b3, team durango, mughen mbx7, oppure su altri meno venduti ma pur sempre validi e qui ne trovi una infinità

per lelettronica prova a guardare su Hobbyking un sito cinese che clona tutti i modelli più famosi a prezzi vantaggiosi, oppure puoi puntare su queste marche TORO, Hobbiwing, tekin, losi, LRP ecc. molti di questi clonati appunto da HK.

Il tuo budget è ottimo per ottenere un buon modello.
Spero d'esserti stato d'aiuto a capire cosi da poter scegliere in tutta autonomia, almeno a me piace far cosi.
PredatorX10 non è collegato   Rispondi citando