Ciao forum!
Bene, siccome nessuno aveva ancora il coraggio di provare, mi sono fatto il segno della croce ed ho provato io!

Si vociferava che la NAZA lite non si potesse upgradare .. ebbene, ecco invece come e' andata: prima di tutto ho disinstallato il vecchio NAZA assistant ed installato l' ultima versione, la 2.40. Questo passo e' obbligatorio, altrimenti la nuova versione del firmware non viene rilevata e viene proposta solamente la 4.04.
Io ho avuto la LITE gia' aggiornata alle 4.02, e se devo essere sincero, in passato avevo anche provato ad installare la 4.04, che come ben sapete ha diversi bug, tra i quali il famigerato lampeggio rosso continuo, il continuo messaggio di surriscaldamento durante le calibrazioni, l' errore [80] none, eccetera.
Sembra che con questa versione tutti i bugs sopracitati siano stati eliminati!
Dunque dicevamo, ho scaricato e lanciato l'assistant 2.40 ho collegato la NAZA ed ho cercato la nuova versione. Il programma mi diceva che c'era solo la 4.04 disponibile, ma quando ho fatto la ricerca, mi e' apparsa la 4.06!
Dopo averla scaricata, ho premuto il tastino di upgrade, ed il programma mi ha chiesto se volevo veramente fare l' upgrade e che dovevo rimuovere tutte le eliche nel caso decidessi per il si.
Fatto tutto, ho lanciato l'upgrade ... ahia, errore! Suggerimento dell' assistant: scollegare il cavo USB e riprovare.
Me l' ero gia' messa via: BladeSlap ed Il_Zott avevano ragione: sulla LITE, anche se gia' flashata V2, non si potevano fare gli aggiornamenti.

Ed invece al secondo tentativo .. la barra di avanzamento e' giunta alla fine e .. SIIIIIIII !!! E' andata !!! Sono riuscito a flashare una LITE alla 4.06!!!

Ecco la pistola fumante:
http://imageshack.com/a/img903/2469/vU0fDR.jpg
Praticamente il mio percorso e' stato: NAZA LITE > NAZA 4.02 > NAZA 4.04 > NAZA 4.02 > NAZA 4.06.

Ho testato il drone dentro casa, rischiando di fare Potus julienne

in salotto, e sembra tutto perfetto come prima. Non ho fatto nemmeno le ricalibrazioni ed il balletto, sono partito alla vaccona!

Appena posso faccio un saltino all' argine a due km da qui e provo a vedere come si comporta il dronino stressandolo e guidando in GPS.
Una volta appurato che tutto e' OK, flashero' anche il grande.
Ho notato che nella sezione BASIC>GAIN dell' assistant, e' apparsa una nuova voce: MAX ANGULAR RATE.
Non ho idea di cosa si tratti, e se devo essere sincero, ho gia' il mal di testa a capire come funzionano tutti i settaggi GAIN, quindi lascio al caro Blade-Slap di fare un piccolo aggiornamento nella traduzione del suo manuale NAZA in ITA per spiegare a noi, poveri comuni mortali che sperimentano sempre tutto sulla propria pelle, a cosa servira' mai questa nuova voce!
Buon upgrade a tutti Voi!
Riccardo.
P.S. nel caso voleste, per un motivo X, a tornare alla versione 4.02, dovrebbe essere sufficente scaricare la versione 2.20 del NAZA assistant, scaricare la vecchia versione del firmware 4.02, e riflashare.
Dico dovrebbe perche' questo e' il procedimento che ho fatto quando sono voluto tornare dalla 4.04 alla 4.02, quindi non vedo perche' questo metodo non debba funzionare anche con la release 4.06.
Ora sono troppo contento di essere riuscito a flashare la 4.06 che non voglio piu' mettere le mani sulla NAZA almeno per un anno !!