Discussione: Nuove linee guida?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 15, 23:59   #30 (permalink)  Top
papibuono
User
 
L'avatar di papibuono
 
Data registr.: 12-07-2014
Residenza: Milano
Messaggi: 320
Parlo da utente del forum quindi propongo solo.
Credo che il problema sollevato non è tanto di intenzione quanto di ruolo.

Un utente qualunque linka un sito dicendo che è uscito qualcosa o c'è un offerta.
Da utente ad utente ritengo utile visitare il link.

Se lo stesso meccanismo lo fa un negoziante, magari lo visito uguale ma mi puzza un po' di più, semplicemente perchè un utente è mosso da interesse personale mentre il negoziante dal guadagno.

ora, il problema nasce da un ruolo ambiguo come gli affiliati ai siti, ultimamente non sono pochi utenti vecchi e nuovi che si son lanciati in questa pratica, ho notato soprattutto con gearbest.

Il problema inizialmente era solo nelle discussioni "generiche" ma noto sempre più interventi anche nelle sezioni e discussioni specifiche e a mio parere questa cosa è allo stesso livello di un negoziante che inizia a spammare link nelle discussioni per vendere i suoi prodotti.

Detto ciò questa dinamica se tollerata non fa altro che incentivare gli utenti del forum a questo comportamento e ad utenti non iscritti a iscriversi con questi scopi, non per condividere soluzioni e discussioni.

Sul discorso buddycode non sono daccordo, con un buddycode ricevo uno sconto sul prodotto e l'altro utente dei punti/credito quindi ho un vantaggio e soprattutto mi sembra un pratica ormai disciplinata all'interno della sua discussione dove viene palesato esattamente cosa si linka, su gearbest non ricevo sconti ma l'affiliato si becca i punti o altro e cosa grave mistifica una marchetta con una segnalazione.

Su processo alle intenzioni direi che è abbastanza semplice determinare un'intenzione per questo tipo di comportamento con un po' di attenzione.

Faccio un esempio pratico, se un utente inserisce questo link:

gearbest.com/m-promotion-active-181.htm?12321412#5

vedo la pagina di una promozione, la pagina ha url

gearbest.com/m-promotion-active-181.htm

quindi il parametrello finale (?12321412#5) non serve per usufruire del sito ma solo a settare un cookie in modo che se compro sanno quale affiliato mi manda.

Questo tipo di comportamento è uguale per gli affiliati di qualunque sito finchè gli affiliati non si fanno un proprio dominio web e sfruttano il forum per ricevere regalini e 4 centesimi di punti.

Per la moderazione se una situazione è dubbia basta valutare l'url linkata e se contiene parametri sospetti con una piccola verifica si capisce se è un link da affiliato oppure no.

Personalmente le cose che mi seccano è che molti stanno spammando con questa pratica, probabilmente molti utenti hanno anche più account sul forum e per questo spam non c'è alcun vantaggio per chi compra perchè non ci sono vantaggi da ambo le parti come per i buddycode di hobbyking ma solo per gli affiliati.

A parte il mio punto di vista che potrebbe non esser condiviso da tutti proporrei di aggiungere una regola chiara in merito agli utenti affiliati nel regolamento come esiste per i negozianti in modo che sia chiaro a tutti se tale comportamento è accettato nel forum oppure no.

Finchè non ci sarà una regola ci saranno sempre finti utenti che spammano e utenti veri che si lamentano, con una regola almeno viene eliminato uno dei due gruppi e la convivenza diventa più serena.
__________________
USBASP per KK22 - Come sostituire display kk2 - I miei occhiali FPV
E' pieno di fottuti zombie là fuori signore!
papibuono non è collegato   Rispondi citando