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Vecchio 20 agosto 15, 23:28   #50 (permalink)  Top
alessandroROMA
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empirico

Come ti dicevo nemmeno io ho potuto fare i calcoli, la mia speranza che la goletta non si rovesci sta proprio nella posizione dei pesi valutata dal punto di vista empirico, basandomi sulla regola di disporli il più in basso possibile.

L'ottimismo risiede in diversi fattori che sono più che altro sentori/punti di riferimento.
eccone alcuni
La nave che ho fatto (quella di cui ho inserito il link di youtube) è molto stabile nonostante le tre batterie dello stesso tipo siano posizionate più in alto rispetto al modello in costruzione. Inoltre nel modello già realizzato ho lasciato un rilevantissimo peso di cavi in rame (relativo ad un impianto di commutazione per l'utilizzo a 12 volt) posizionato malissimo che oltre ad abbassarmi la linea di galleggiamento e ridurmi il bordo libero ha alzato il baricentro. Ebbene alla prova dei fatti con forte vento al traverso è vero che è andata di fianco ma è ritornata prontamente in posizione.

Il modello in costruzione, senza zavorra è già stabile con le batterie ma la coppia raddrizzante non è certo forte (almeno a saggiarla con la mano) ma è comunque presente, ciò fa ben sperare perchè con la zavorra questa coppia sarà (se non mi sbaglio) molto più forte, e come già detto non essendoci persone vere non ce ne frega niente che la nave risulti un pò "dura" per usare un termine marinaresco.

Leggendo il tuo post capisco che tu possa pensare che io non voglia mettere zavorra.
In realtà se hai letto bene essa è stata sempre presa in considerazione.

Nel precedente post infatti, fra l'altro, ho scritto: "...Di questo peso i primi oggetti li devo mettere per forza (tranne la terza batteria che però si controbilancia con l'appesantimento chiglia) ma gli altri logicamente no ed in totale pesano 1948 gr..."

L'appesantimento chiglia sostituisce per me la zavorra e, credo, in maniera più efficace perchè è ancora più in basso.

In sostanza ho tagliato quasi tutta la chiglia in legno; essa sarà sostituita da un quadrello di ottone (il cui comportamento in acqua è buono e ha un peso specifico maggiore dell'acciaio) delle stesse dimensioni coperto da listelli di mogano da 0.5 mm.


Nell'immagine del modello sul bilancino se ci fai caso dovresti notare qualcosa.
Purtroppo questo forum ha un limite di foto caricabili, altrimenti potrei farti vedere meglio quello che sto facendo. Se vuoi ti inserisco un link, se ne leggi il contenuto vedrai quali altri accorgimenti ho usato per portare il baricentro verso il basso.

P.S. Adesso più che le qualità nautiche del modello di piroscafo, il mio cruccio è sul sistema di manovre correnti vere e la parte elettrica RC.

Ultima modifica di alessandroROMA : 20 agosto 15 alle ore 23:35
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