Citazione:
Originalmente inviato da PredatorX10 Giusto, grazie alla tua spiegazione ho notato che i Watt indicati sono riferiti al voltaggio massimo sopportato dal motore, non so perchè mi ero convinto di doverlo rapportare sempre al 4s, cosi facendo i motori erano tutti differenti.
a questo punto vale la pena prendere il motore che in funzione del Kv scelto ha l'assorbimento massimo minore? |
Attenzione perchè spesso non c'è niente di piu' falso dei numeri dichiarati sui motori, anche perchè molti sono rimarcati dal distributore che inventa per vendere.
In particolare poi, la corrente massima che viene dichiarata è quella che non si dovrebbe superare per non bruciare il motore (e forse è l'unico valore vero) ed è in funzione della sezione del filo con cui sono fatti gli avvolgimenti, filo sottile=corrente bassa, filo grosso=corrente alta.
Se due motori sono di dimensioni identiche e identico Kv , ma hanno correnti massime diverse, significa che gli avvolgimenti hanno fili di sezione diversa.
Per alzare il rendimento di un motore ( e la potenza resa a parità di watt in ingresso) è necessario fare gli avvolgimenti con il filo piu' grosso possibile (per ridurne la resistenza interna), ma gli avvolgimenti saranno MOLTO piu' complessi da fare, ed ecco perchè esistono motori con prestazioni migliori ma anche piu' costosi di altri mediocri ma economici, con il filo sottile un motore puo' essere completato in metà tempo.
Nella scelta di un motore vale piu' il parere di qualcuno che lo ha che tutti i dati del mondo.
Umberto