Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 agosto 15, 21:20   #9 (permalink)  Top
diego.tagnani
User

L'avatar di diego.tagnani

Data registr.: 06-01-2010
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Quel tessuto da 160 si muove tantissimo, e così anche altri tessuti st non apprettati (stasera stavo proprio litigando con un "samurai" da 70 g/m2). Una volta mosso, è molto difficile rimetterlo a posto, tanto ne vale incollarlo alla pellicola trasparente (quella che si usa per uso alimentare) tramite una spruzzata molto leggera di 3M. Io uso un tipo industriale perché un pò più doppio.
Una volta incollato il carbonio alla pellicola, si può tagliare senza problemi.
Nel momento del sottovuoto si può trasferire la pezza di carbonio sul tuo cristal e rimuovere la nostra pellicola impregnando sia il cristal che la pezza con abbondante resina, poichè la 3M è solubile alla resina. Mi raccomando una rullatina finale.
Un'alternativa veloce sarebbe incollare, sempre con una spruzzata leggera di 3m sul carbonio, il carbonio al cristal. La resina scioglierà la 3M, se ne non ne hai spruzzata troppa.
Se non possiedi la 3M, ma sai verniciare a spruzzo con vernici bicomponenti, potresti bloccare il tessuto al cristal subito dopo aver verniciato il cristal es. col trasparente.
Ciao a tutti,
Potreste d'armi un link dove comprare questa magica colla 3M?

Sto pensando di rifare le ali del mio Swift 3.20m.
Questa volta vorrei provare a farle senza legno, solo fibra...
Sempre ali con anima in polistirolo e longherone in polistirene con calza!!

Vorrei fare delle ali molto rigide, senza però esagerare con il peso complessivo...

Stavo pensando:
- vetro da 50 esterno
- carbonio da 150 biassiale 45°
- vetro da 160 plain o twill
- unidirezionale 100 sopra e sotto al longherone e sul bordo di uscita
- longherone con fibra di carbonio doppia per almeno 3/4 della lunghezza
- rowing di carbonio per riempire

Temo però che venga troppo pesante!!
Se nn erro, il carbonio assorbe circa il doppio del peso del tessuto, mentre il vetro meno del suo peso!
Peró il carbonio da 150 si trova a prezzi ragionevoli, grammature più fine costano troppo...
Cosa ne dite?
Consigli?
Grazie a tutti.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
diego.tagnani non è collegato   Rispondi citando